Cultura

Sos ai fornelli? «Ci pensa Mainardi», chef da Brescia

Domenica debutta su FoxLife «Ci pensa Mainardi», il primo programma tutto dello chef bresciano d'adozione: durerà 20 puntate
AA
Definisce la sua cucina «un luna park per le papille». Andrea Mainardi è un giovane chef bergamasco, ma è bresciano d’adozione, visto che nella nostra città ha aperto l’Officina Cucina, il primo ristorante con un solo tavolo. E sta firmardo la collana di libri di ricette in vendita con il Giornale di Brescia.
 
 Il biondo atomico (come ama farsi chiamare) domenica prossima, 29 marzo, alle 19.30, debutta su FoxLife - piattaforma Sky (dove andrà in onda per venti puntate, alla stessa ora) - con «Ci pensa Mainardi», il primo programma tutto suo. Mainardi, va ricordato, è già un volto noto del piccolo schermo grazie alla partecipazione, su RaiUno, a «La prova del cuoco».
 
Il nuovo format targato Fox è pensato per i principianti, gli svogliati e gli improvvisati ai fornelli. «Sarà un programma fresco, divertente, spontaneo - racconta lo chef -. In ogni puntata ricevo un sos da fidanzati, amici, colleghi e coinquilini che mi chiedono di andare in loro soccorso. E di insegnare a cucinare al familiare e all’amico che non lo sa fare. A quel punto intervengo io. E mi faccio portare direttamente a casa della persona a cui dovrò insegnare a cucinare. Farò visita a famiglie tradizionali e allargate, coppie omosessuali, coppie di amici e colleghi, studentesse universitarie e persino a squadre di rugby e volley. Chiederà il mio aiuto anche una mamma di due gemelle che ai fornelli non si sono mai cimentate».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia