Cultura

Omar: sei canzoni, trenta minuti, un grande ritorno

La voce è forte, Pedrini canta cinque brani suoi e una cover di Neil Young. E poco prima di salire sul palco...
AA
Hey hey, my my. Rock’n’roll can never die. Sei canzoni per mezz’ora abbondante di show acustico, 43 giorni dopo l’operazione al cuore durata dieci ore. Omar Pedrini, parecchio emozionato, è tornato sul palco mercoledì al Basement di Milano, per una festa targata Rolling Stone e Police (marchio di gioielli e orologi). Tutto è andato per il verso giusto. Nulla è mancato. Nemmeno... un piccolo giallo.
 
Pedrini ha cantato con voce forte e sicura, suonato la chitarra acustica e pure l’armonica, non lesinando fiato. Con lui una band di quattro elementi. Omar indossava una giacca scura e una camicia a tema floreale aperta sul petto. Quel petto che scherma un cuore in perenne lotta. Appesa al collo, una croce.
 
Lo show è iniziato verso le 22.30. Sei, si diceva, i pezzi eseguiti. «Veronica» e «Nina» da «Che ci vado a fare a Londra?». Poi «1971 (Live In Amsterdam)» da «El Topo Grand Hotel» dei Timoria. Quindi la title-track dell’ultimo album, l’immancabile «Sole spento» (sempre da «El Topo...») e, in chiusura, la cover di «Hey Hey, My My» di Neil Young.
 
Tra il pubblico c’erano amici e fan da Roma, Viterbo, Udine... Tutti lì per Omar. La cui performance, in realtà, è stata in forse quasi fino all’ultimo.
 
Lo Zio Rock, infatti, è arrivato al Basement attorno alle 21. Ha dovuto dedicarsi ad una serie di interviste e stringere dozzine di mani. Gesti che impegnano la voce, un fisico e una mente che, per forza di cose, sarebbero in realtà costretti a rilasciare ogni genere d’energia in modo graduale. Di qui un pizzico di titubanza prima di salire sul palco. L’idea di far suonare soltanto la sua band è stata però scacciata subito dalla voglia - troppo forte - di tornare davanti a un microfono. È successo, finalmente, attorno alle 22.30. «Veronica» è filata via alla grande, il resto è venuto di conseguenza.
 
Dopo il breve show Omar ha salutato tutti, ha lasciato la festa ed è andato a riposarsi. Per mezzanotte la sua band aveva finito di caricare il furgone. Hey hey, my my, rock’n’roll can never die.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia