Cultura

Morto Leonard Nimoy, interprete del Dottor Spock

Aveva 83 anni. Il ruolo più celebre fu quello dell'umano-vulcaniano nella serie televisiva «Star Trek»
AA
È morto l’attore Leonard Nimoy, interprete del Dottor Spock nella serie «Star Trek». Aveva 83 anni. Il ruolo più famoso ricoperto da Nimoy è quello dell’umano-vulcaniano nella prima serie televisiva di «Star Trek», in onda dal 1966 al 1969. La sua recitazione gli valse tre candidature al premio Emmy. Nimoy interpretò il suo personaggio più famoso diventandone anche doppiatore nella serie animata «Star Trek: The Animated Series».
 
Comparve anche in due episodi della serie «Star Trek: The Next Generation», nonché in sei film con il cast originale della serie televisiva.
 
Ha interpretato inoltre uno Spock anziano in nel film del 2009 basato sulla fiction televisiva ed in «Into Darkness - Star Trek» nel 2013. Entrambe le pellicole sono state dirette da J. J. Abrams.
 
Prima del suo successo con la serie fantascientifica, Nimoy aveva recitato in più di cinquanta film o spettacoli televisivi. Aveva ricoperto il ruolo di un sergente dell’esercito nel thriller fantascientifico «Assalto alla Terra (Them!)» del 1954 e aveva fatto una comparsa come Sonarman in due episodi della serie bellica «The Silent Service» (1957-1958).
 
In seguito alla cancellazione della serie originale di «Star Trek», Nimoy si unì immediatamente al cast della fiction «Missione impossibile», che stava cercando un rimpiazzo per Martin Landau.
 
A Nimoy fu assegnato il ruolo di un agente dell’Imf con un passato da prestigiatore ed esperto di make-up, l’Incredibile Paris. Ne vestì i panni dal 1969 al 1971, nella quarta e quinta stagione dello show. Nimoy ha recitato insieme a Yul Brynner e Richard Crenna nel film western «Catlow». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia