Cultura

MasterChef: Federica strega Massari

Federica Fiocchetti, 32enne da Padenghe, resta in gara nella quarta edizione di MasterChef
AA

Scavalca i tiri mancini degli avversari e vince la prova del maestro pasticciere bresciano Iginio Massari. Brescia premia Brescia. Poi finisce al Pressure test, ma si salva. Federica Fiocchetti, 32enne da Padenghe, resta in gara nella quarta edizione di MasterChef.

La puntata del talent culinario andata in onda ieri sera su SkyUno è dolce e di fuoco. Si parte con una Mystery box strategica. Ogni concorrente deve fare la spesa per un avversario. Federica sogna di mettere in difficoltà Filippo Cassano, ma le tocca Nicolò Pietro Prati, con cui ha un buon feeling e che non mette in difficoltà. Per lei, invece, sceglie Valentina Pozzato, una delle più agguerrite rivali: si trova a dover cucinare con ali di pollo, lardo, sesamo, miele, ananas, limone e albicocche. La bresciana fa una smorfia: «È un cestino str...», commenta. Fuoco ai fornelli: Federica armeggia con la consueta sicurezza e si dice soddisfatta: anche stavolta ha messo in campo la sua «grandissima inventiva».

I giudici la premiano, perché il suo piatto, chiamato «Abbassa le ali» in polemica con Valentina, è tra i tre migliori. 

L’Invention test è incentrato sulle torte nuziali decorate. Il giudice aggiunto è il temutissimo Massari. La sua torta ha un gran bel successo. «È morbida, ha un buon sapore di fragole - commenta Carlo Cracco -. E che gran crema!». Massari la premia. E se a premiarti è «il top della pasticceria mondiale... è fantastico!». L’eliminata, invece, è Chiara Zanotti.

Per l’esterna la Fiocchetti è quindi capo squadra. Lo scenario è quello della Fashion Week di Milano. Bisogna preparare un cocktail rinforzato «glam rock» per il party dello stilista Tom Rebl. Federica forma una brigata forte, composta principalmente da donne e parla subito da leader. Guacamole con gamberi e gazpacho sono i piatti forti, ma nei tartufi di mare resta della sabbia.

E così la sua squadra finisce al Pressure test, con Cassano che si prende una bella rivincita e lei costretta a prendersi le sue responsabilità.

Nella prova finale ci sono capesante e ostriche da aprire e pulire, la granseola da spolpare. È una battaglia, ma Federica sotto pressione sa dare il meglio di sé. Lavora velocemente con mani e coltello, e riesce a salvarsi. Tornerà in puntata giovedì prossimo.

Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia