Cultura

MasterChef, Federica è da top ten

La bresciana si salva alla prova del «rivale» ed entra nel gruppo dei 10
AA

In difficoltà nella prova con l’acerrimo rivale, sconfitta in Irlanda, salva al Pressure Test. Federica Fiocchetti è ufficialmente nella top ten della quarta edizione di MasterChef. La casalinga 32enne che abita a Padenghe ha passato indenne un’altra doppietta di puntate, quelle andate in onda ieri sera su SkyUno.

L’ingrediente portante della Mystery Box sono gli spaghetti, ma Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich non vogliono un piatto di pasta tradizionale.

«Una Mystery semplice? Figurati...», commenta Federica, che studia con minuzia un’amatriciana di mare. Non è tra i tre migliori: la prova va a Paolo Armando. Per l’Invention Test bisogna andare di tecnica: pollo da pulire, arrostire e farcire con vedure. Si lavora in coppia, ciascuna scelta da Paolo. Alla Fiocchetti tocca Filippo Cassano («Nooooo!»), l’acerrimo rivale.

Durante la prova i due non mancano di bisticciare un po’. D’altronde, come ricorda la gardesana, «siamo due galli in un pollaio». E, visto che di pollo si tratta, la definizione è proprio azzeccata. Federica cucina meglio di Filippo: i difetti del piatto, stando ai giudici, sono figli di alcune decisioni del romano. La loro coppia è tra le due peggiori, ma non la peggiore. L’eliminato di prova è il concorrente di origini nobili Giuseppe Garozzo Zannini Quirini. L’Invention Test va a Nicolò Prati e Arianna Contenti.

L’esterna è in Irlanda, a Kinsale. Si deve cucinare per il terzo tempo di una partita di rugby: birra, manzo, salmone, patate. Come la scorsa settimana la squadra di Federica perde e finisce al Pressure Test. Si cucina in velocità: la bresciana fatica con foie gras, radicchio e mosto. Con tonno, sesamo e mela verde non va meglio. Scampi e avocado non sono il top, ma convincono i giudici a salvarla in extremis. Federica tornerà in puntata giovedì prossimo.

Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia