Cultura

LeXGiornate: video per diventare protagonisti

Prosegue il casting on-line organizzato dall'associazione soldano: in palio la performance nel festival e 500 euro
AA
Tanti video ricevuti, grande curiosità da parte del popolo artistico della rete. Un’operazione che sta portando buoni frutti. Parliamo del casting on-line lanciato dall’associazione Soldano per la nona edizione de «LeXGiornate». Il maxi-festival musicale dedicato alla classica (ma non solo) andrà in scena da venerdì 19 a domenica 28 settembre. Il tema sarà «America, Americhe-La grande migrazione musicale».
 
Dal casting on-line usciranno artisti che avranno l’occasione di esibirsi per «LeXGiornate» sabato 20, domenica 21, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre in fascia serale (tra le 19 e le 20).
 
La Soldano cerca performance di musica d’ogni genere, purché in qualche modo legate al mondo delle sette note e attinenti al tema della rassegna. Non solo. Fino a domenica 25 settembre - ma si sta pensando di spostare il termine più in là - possono essere inviati video di performance che vanno dal teatro alla danza, passando per arti circensi e street art. È richiesto un estratto di tre minuti; sul palco dovranno avere una durata di 20 minuti.
 
Qualche informazione pratica: i video vanno inviati all’indirizzo castingonline@associazionesoldano.it entro lunedì 25 agosto. Una giuria di esperti valuterà i filmati. Nei primi giorni di settembre verranno comunicati i vincitori. Ossia i progetti che verranno proposti «live». Poi il materiale video verrà caricato sulla pagina Facebook LeXGiornate e potrà essere votato con il meccanismo del «mi piace». Il vincitore si esibirà il 28 e tornerà protagonista nell’edizione 2015. Per il migliore è previsto un premio di 500 euro. Il vincitore sarà seguito dall’associazione nel suo sviluppo artistico.
 
Per info e contatti: www.associazionesoldano.it. Nella homepage del nostro sito, cliccando il banner, si può «viaggiare» direttamente alla pagina per iscriversi al casting. 
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia