Cultura

LeXGiornate con Regis l'americano e Avion Travel

La nona edizione del festival, dal 19 al 28 settembre, è intitolata «America, Americhe». Qui allegato il ricco cartellone di appuntamenti
AA
Sul palco, tra i tanti, la Banda Osiris e gli Avion Travel. A raccontare la musica aspettando il concerto serale anche Roberto Vecchioni e Alessandro Cecchi Paone. Il tradizionale «Cappuccino ben temperato» della mattina condotto dal cabarettista, dj e YouTuber bresciano Vincenzo Regis. 
 
«America, Americhe» è il tema scelto per la nona edizione del festival LeXGiornate, in programma a Brescia dal 19 al 28 settembre. All’idea del viaggio, dei flussi migratori e del confronto tra culture s’ispira una rassegna musicale declinata non solo in chiave classica, ma anche con importanti aperture al jazz, al rock e ai generi latino-americani.
 
Tra i protagonisti dei concerti serali, che avranno sempre luogo all’auditorium San Barnaba alle 20.45, spiccano poi il pianista Ivo Pogorelich, il violoncellista Enrico Dindo, il violinista Shlomo Mintz, il pianista jazz Enrico Pieranunzi e il compositore Luis Bacalov.
 
Novità di quest’anno, il «casting on-line», con la quale l’associazione Soldano - che organizza la manifestazione - ha cercato artisti di ogni genere da inserire nel calendario della manifestazione. Il materiale che gli aspiranti hanno inviato verrà valutato e selezionato. I vincitori avranno la possibilità di esibirsi nel corso del festival. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia