Cultura

L'8 marzo a teatro: ecco gli appuntamenti

L’8 marzo il teatro celebra le donne, con spettacoli dedicati a loro. Eccone alcuni.
AA

L’8 marzo il teatro celebra le donne, con spettacoli dedicati a loro. Eccone alcuni.

Alle 21 al Teatro Civico di Passirano va in scena «Piccoli deliri in rosa: manuale semiserio di sopravvivenza per donne del XXI secolo», di e con Laura Mantovi, a cura di Teatro Laboratorio. Ingresso libero.

«Vita morte miracoli delle donne». È la performance che Livia Castellini (voce) e Daniela Savoldi (violoncello e chitarra) propongono alle 20.45 nella sala Calvino di Rezzato, via Leonardo da Vinci 44. Ingresso libero.

Una serata tra musica e arte è quella che inizia alle 20.15 nella Sala consiliare di Castel Mella, piazza Unità d’Italia 3, con «Teresa, Madeleine e altre storie», con Alberto Zambelli (voce e canto), Sergio Lorandi (chitarra), Sergio Martinelli (basso elettrico, contrabbasso), Simona Vitali (cantante), Beppe Apostoli (batteria) e Cristina Treccani (pittrice). Ingresso libero.

Alle 20.45 nella Sala dei Provveditori, al Municipio di Salò, Lungolago Zanardelli 55, «Rosa... mente: pensieri e storie al femminile dentro e fuori la malattia mentale», reading musicale ispirato al libro «Passi bianchi e silenziosi» di Anita Ledinski e Francesca Gardenato; musiche di Riccardo Barba, con piano e flauto. Artista Evelyn Ballardini.

Alle 20,30 al Teatro Parrocchiale di Buffalora, via Buffalora 107 a Brescia, su invito delle Acli va in scena «Il governo delle donne» di Roberto Savoldi, da Aristofane, con Amanda Barbieri, Elisa Bellinzoni, Elisa Berneri, Giovanni Bocchi, Alessandro Bonini, Matteo Bonomi, Pieranna Buizza, Miriam Cominelli, Marco Daldoss, Andrea Goffi, Mario Nicoliello, Valeria Sechi, Chiara Tognoli e Vanessa Tullo. Improvvisazioni musicali di Alessandro Darsinos e Marco Fedrigolli. Ingresso libero.

Alle 17 al Teatro Sancarlino, corso Matteotti 6 in città, la compagnia Ribalta Pazza, di Manerbio, rappresenta «E pensare che non fummo che una costola», da «Le Beatrici» di Stefano Benni e «La valle delle donne lupo» di Laura Pariani. La regia è di Carla Provaglio. Ingresso a offerta libera: il ricavato andrà a un progetto in favore delle donne vittime di violenze e maltrattamenti, su invito della Camera del lavoro. Info: 335.6194799.

Alle 21 al Teatro Agorà di Ospitaletto «Perdute, perse e ritrovate» di Flora Zanetti, con Denise Pisoni e Cesar Rivetto: canzoni, racconti, musica e spunti cinematografici sull’altra metà del cielo. Le vicende narrate vanno dalla «Traviata» a Coco Chanel. Ingresso libero.

Alle 21 nella Sala Civica, via Roma 36 a Urago d’Oglio, «Una donna, Rosa Luxemburg. Il coraggio, l’altruismo e la sfida», letture a cura di Gabriella Tanfoglio, Luigi Rizzo alla fisarmonica. Info: 030.7071351. Ingresso libero

Alle 20.45 nella Sala Civica, via dell’Assunta 1 a Paratico, Elena Bettinetti (voce) e Angel Luis Galzerano (chitarra e voce) in «Io canto per riempire l’attesa», poesie e lettere di Emily Dickinson.

A Palazzolo, nel Teatro Aurora dell’Oratorio di S. Sebastiano, alle 20,45 su iniziativa di Spi Cgil va in scena «Il ben-essere nel rispetto», poesia arte e musica per l’8 marzo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia