Cultura

Jules not Jude in corsa ai Berlin Music Video Award

La band bresciana sfida i big della scena internazionale grazie al video girato dal collettivo Secret Wood.
Il video di Perfect Pop Song
AA

Sullo schermo scorrono le immagini dei videoclip candidati ai prestigiosi Berlin Music Video Award 2014. E lì, in lizza fra i Postal Service e i Sigur Rós, testa a testa con John Mayer e il fenomeno James Blake , ci sono anche loro. I Jules Not Jude. Giovani, bresciani e totalmente increduli: «È una cosa davvero incredibile. È una notizia splendida e fatico ancora a rendermi conto». Parola del frontman Simone Ferrari, che solo due giorni fa ha saputo della nomination. Eppure le cose stanno così.

Il videoclip della canzone «Perfect Pop Song», primo singolo estratto dal nuovo album (The Miracle Foundation) dei JnotJ, uscito lo scorso novembre, se la gioca con i pesi massimi. E d’altronde le premesse c’erano tutte: l’anteprima del video, girato dal collettivo bresciano Secret Wood, alla sua primissima apparizione su Rolling Stones aveva totalizzato centinaia (e centinaia) di condivisioni.

Un successo che ha galvanizzato il regista Luca Cerlini e il produttore Francesco Testoni: «I Berlin MVA - raccontano -, sono stati spesso fonte di ispirazione per il nostro lavoro. Questa volta abbiamo deciso di buttarci. Così abbiamo compilato il form, inviato il video, e siamo rimasti in attesa». Dopo due settimane di silenzio, ecco una mail dello staff del premio: il video è bellissimo, siete in nomination. Questa la sostanza del messaggio. «È stata una sorpresa grande - aggiunge Luca -. Ancor di più quando abbiamo visto il video girare in rete insieme a quelli di band colossali».

Il segreto di questo piccolo grande successo? Cerlini non ha dubbi: «Oltre alla canzone, che è bellissima, la forza di questo lavoro sta nell’equilibrio fra il mood estetico e l’impatto emotivo dei due attori: gli ottimi Enrico Doneda e Francesco Roggero. Abbiamo dato tutti il meglio per creare qualcosa di bello». E adesso che succede? L’1 aprile si apriranno le votazioni online sul sito Dailymotion: al gradimento del pubblico si aggiungerà quello di una giuria specializzata, che assegnerà un premio per ciascuna delle numerose categorie. I Berlin Music Video Award si svolgeranno dal 28 al 31 maggio al Platoon Kunsthalle di Berlino. E la delegazione bresciana confida in un posto in platea: «Sarebbe il riconoscimento più bello - confessa Simone - per una band che da sempre cerca di guardare oltre i confini». Ciak: tutti pronti a votare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia