Cultura

James Maddock e Diaframma, leoni del palco

Stasera fra città e provincia anche «Goi de contala», Noste, Berardi, e uno show di rocker emergenti.
AA

C'è James Maddock, ma anche i Diaframma di Federico Fiumani, nel calderone del live di sabato sera, tra città e provincia. Non solo: sono pronti a suonare anche i progetti dialettali della serata «Goi de contala», gli emergenti del concerto «1 Thousand Rockers Event» e il set acustico e... lunatico di Noste e Gabriele Berardi.

James Maddock s'esibisce alle 21.30 nel teatro delle scuole medie Toscanini di Chiari, in via Roccafranca, in uno show organizzato da A.d.m.r. Chiari. L'ingresso costa 25 . Info: 030.7101018-484, 349.3589244, www.admr.it. Prevendite in città da Pinto Dischi (via Montello) e Libreria Tarantola (corso Zanardelli), a Castrezzato da Cavalli Strumenti Musicali (via Artigiani). Maddock nasce e cresce a Leicester, in Inghilterra, ma la sua carriera musicale comincia e si sviluppa negli Stati Uniti. Il cantautore root-rock s'innamora di New York e la Grande Mela diventa un «personaggio» che lo accompagnerà sempre, caratterizzando in modo indelebile la sua scrittura. Nel 2000 è il leader della band Wood, con cui realizza l'album «Songs From Stamford Hill». Nel 2009 torna con il primo album solista dal titolo «Sunrise On Avenue C». Molto apprezzato, il disco vince anche ai NY Music Awards. Arrivano successivamente «Live At Rockwood Music Hall» e il nuovo «Wake Up And Dream», uscito lo scorso anno. Con lui sul palco una band di 6 elementi, tra i quali c'è anche David Immergluck, chitarrista dei celebri Counting Crows.

Ventotto anni. È il lasso di tempo che intercorre tra il primo disco e il più recente lavoro dei Diaframma, formazione guidata da Federico Fiumani di scena stasera alle 22.30 al Vinile45 di Brescia, in via del Serpente (ingresso con tessera Arci più contributo di 5 , a seguire dj-set Disco Not Disco). L'album che sarà il nocciolo del live di stasera è «Niente di serio», uscito la settimana scorsa. L'lp del 1984 che iniziò il cammino dei Diaframma è il seminale «Siberia», capolavoro e al contempo manifesto della new-wave italiana. Un pezzo unico, dato che i Diaframma, la cui identità si è vieppiù sovrapposta a quella di Fiumani, hanno poi prodotto lavori tra il rock e il cantautorato underground.

Cambiando scenario, alle 20.30, al Teatro di Lodrino è in programma la serata dialettale «Goi de contala», che propone le esibizioni de I Malghesetti, Selvaggi Band, La Cantina di Ermete, Sergio Minelli e Francesco Braghini. Ingresso 5 , 4 ridotto.

I cantautori bresciani Noste e Gabriele Berardi sono protagonisti di una data del loro «Acustici Lunatici Tour» in cui, separatamente, fanno sentire i loro nuovi brani. Il set è in programma alle 21.30 all'Arci di S. Eufemia, in via Saleri.

All'Aerosol Lab di Villanuova sul Clisi, in via Pasteur, alle 20.30, è infine in programma un'interessante serata organizzata da www.gruppirock.it, con un poker di band emergenti che propongono musica inedita. Sono I Tipi Tosti (psichedelia), Sold Out (rock), Sin'sound (rock psichedelico) e Kailas (metal-elettronico).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia