Cultura

«Italy in a day», gli italiani si raccontano al cinema

Esce domani nelle sale (per un solo giorno) «Italy in a day», diretto da Gabriele Salvatores con i video di 45mila italiani.
Italy in a day: l'anteprima
AA

Si tratta probabilmente del primo film il cui regista non controlla le riprese ma solo il montaggio: «Italy in a day» arriva martedì in sessanta sale italiane. Il lungometraggio è stato realizzato grazie ai quasi 45mila italiani che hanno accolto la proposta del regista Gabriele Salvatores, lanciata durante una compagna pubblicitaria, di raccontare la loro vita in un video (ecco il trailer).

L’Italia vista dagli italiani: un’occasione per riflettere sulla situazione dei cittadini comuni nella speranza, perché no, che qualche politico ne ricavi qualche buon suggerimento.

La pellicola ha già ottenuto diverse critiche positive al Prix Italia a Torino e al Festival del Cinema di Venezia, dove sebbene fuori concorso è stata accolta come un capolavoro.

Il film sarà proiettato nei cinema solo martedì 23 settembre per poi essere trasmesso da Rai3 il 27 settembre in prima serata. A Brescia sarà possibile vederlo alla multisala Wiz dalle 14.20 e, dopo l’ultima proiezione delle 21.40, ci sarà un intervento di quattro filmmaker che, oltre a spiegare come questo progetto è stato realizzato, risponderanno alle domande del pubblico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia