Cultura

«Incontra Mengoni» con il Giornale di Brescia

L’iniziativa del GdB porterà 5 fans dietro le quinte del live dell’8 luglio
AA

Non sono bastati i tre dischi di platino, la gloria ambitissima di Sanremo, preceduta dai trionfi mediatici da talent show, per permettergli di montarsi la testa. Marco Mengoni, con l’onesta timidezza di sempre, resta con i piedi ben saldi a terra e si prepara ad arrivare anche Brescia per il concerto del prossimo 8 luglio - che, grazie ad un’idea del Giornale di Brescia, darà la possibilità ai supporter più sfegatati e più... talentuosi di entrare nel back stage e conoscere Marco - pronto ad inondare di musica e colori piazza Loggia. Ora, sulla coda della soddisfazione guadagnata all’Ariston, preferisce concentrarsi sulla musica, sulle canzoni, sui concerti che per tutta l’estate, fino a metà ottobre, lo porteranno in lungo e il largo per tutta la Penisola. Un giro che, come si diceva, si fermerà in città per la tappa cittadina dell’Essenziale tour (biglietti sono disponibili online su www.ticketone.it). E proprio in occasione della tappa bresciana il cantante di Ronciglione, incontrerà prima del concerto cinque fan privilegiati scelti da «Incontra Mengoni», l’iniziativa promossa dal Giornale di Brescia. Ma per contendersi un pomeriggio nei camerini con il cantante la fortuna e la buona sorte non saranno sufficienti. Servirà un briciolo di poesia. Oppure la profondità di una bella riflessione sul testo di una canzone. Magari la preferita, quella che non smette di girare in testa.

Come potersi conquistare uno dei cinque posti ? Il regolamento è semplice. Basterà seguire le indicazioni rispettando le scadenze e le modalità di partecipazione. «Sono contento di poter incontrare i ragazzi e le ragazze di Brescia. Ho un bellissimo rapporto con chi mi segue, cerco il contatto con le persone, mi piace stare in mezzo alla gente e all’affetto di tutti i miei fan - spiega Marco -. Sarà un bel momento per conoscerci ma anche per mostrare a chi non li conosce i retroscena di un concerto. Tutti gli sforzi necessari nel backstage per far sì che lo spettacolo riesca al meglio è impressionante, coinvolge tutti i componenti dello staff. Il risultato finale dipende in gran parte anche da loro. È un vero lavoro di squadra. Grazie al cielo i professionisti che lavorano con me sono eccezionali, ci sentiamo tutti parte di un grande progetto condiviso».

Un progetto che, a quanto pare, è piaciuto molto anche fuori dai confini nazionali, considerando il successo riscosso all’Eurovision Song contest di Malmö, lo scorso 18 maggio in Svezia. La manifestazione ha riservato a Mengoni un settimo posto significativo proprio perché il posizionamento ha portato l’Italia come unico Paese dei «Big 5» tra i quindici classificati.

Sull’onda positiva continua il successo consacrato con la vittoria della 63esima edizione del Festival di Sanremo, che oggi prosegue con «#Prontoacorrere», il secondo album dell’artista, dato alle stampe a marzo di quest’anno. Dopo «L’essenziale», primo singolo estratto dal cd, il 19 aprile è uscito il secondo, che dà il titolo al disco. Il brano, firmato da Mengoni con il contributo speciale di Ermal Meta e di Mark Owen dei Take That, racconta il disincanto di un risveglio, il desiderio di uscire dall’immobilità per trovare il coraggio di uscire e vivere. La canzone, insignita del disco di platino, da sommare ai due de «L’essenziale», scelta anche per l’Eurovision, è stata accompagnata dal videoclip girato allo stadio Bentegodi di Verona.

Intanto, considerato il sold out registrato nelle date dell’anteprima del tour e le richieste dei biglietti per i live, il management si è visto costretto ad allungare il calendario fino ad ottobre. Dopo Brescia, le canzoni di Marco arriveranno a Siena, Cuneo, Ravenna, mentre a settembre si replicherà con una doppietta a Milano (25 e 26 settembre) per toccare poi Roma, Bologna, Napoli, Firenze e Torino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia