Cultura

Il Primo Maggio suona il rock

A Leno e Rovato si rinnova l'appuntamento con i due Festival musicali: in programma tanta musica.
AA
La stagione dei Festival comincia così, nel bel mezzo della primavera. In occasione della festa del lavoro, quando i più possono godersi una giornata di relax, la musica esce da locali e palazzetti, per andare a sdraiarsi nei prati. In mezzo alla gente.  Anche questa’anno, senza eccezioni, il Primo Maggio nel Bresciano è un appuntamento (anche) all’insegna di chi suona e chi ascolta, degli amplificatori e della salamina, delle band e degli asciugamani srotolati sul verde. Con la speranza - ovvio - che il meteo mostri clemenza e, se non mostri uno splendido sole, scongiuri almeno la pioggia.
 
Dalle nostre parti il Primo Maggio Rock di Leno è diventato la festa per antonomasia negli anni. Da quattordici, per amore di precisione. E per l’edizione 2014 l’associazione Baccano non si è risparmiata, per offrire un evento - ad ingresso gratuito - di alto livello. L’appuntamento è nell’area ex-ippodromo di via Martin Luther King. Si comincia con un «aperitivo» la sera di mercoledì 30 aprile. Sul palco, in apertura, The Sleeping Tree, progetto cantautorale del friulano Giulio Frausin: sonorità intime per il giovane musicista che porta nel Bresciano l’ultimo album «Painless». A seguire The Zen Circus. Non servono presentazioni per la band pisana, con otto dischi alle spalle e quindici anni di carriera. Dopo un anno di pausa tornano sul palco con «Canzoni contro la natura».
 
Il Festival vero e proprio si consuma però nella giornata del Primo Maggio, a partire dalle 14. Ad aprire l’intensa giornata di concerti sarà la giovane rock-band The Funkerz, vincitrice del concorso Incontrarock 2013. Seguono The Lovecats, duo dream-pop femminile e Il Re Tarantola. Sono poi attesi col loro ultimo album The Miracle Foundation, gioiellino indie-pop con tocchi di psichedelia, i Jules Not Jude. Potenza e virtuosismo sono la cifra dei Mombu, nuovo, interessantissimo progetto di Luca T. Mai e Antonio Zitarelli rispettivamente sax negli ZU e batteria nei Neo. Chiude il Festival il potente set elettronico dei Pink Holy Days.
 
Dalla Bassa alla Franciacorta, a Cologne si svolgerà la Festa del Primo Maggio, ospitata nell'Area Feste ( e non sul Montorfano di Rovato). L’edizione 2014, ad ingresso gratuito, è spalmata su tre giorni. Giovedì 1 maggio si comincia con Upgraders, Cani di Trifola e Makaroots. Poi spazio a Shiva Bakta e Movies Star Junkies. Venerdì 2 maggio serata all’insegna dell’indie rock di casa nostra e di alto livello con i Dead CanDies e gli Annie Hall. Infine, il Festival si chiude sabato con Hell Spet e Gentlemen’s Agreement

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia