Cultura

The Synthworks, il rock incontra l'elettronica

The Synthworks, ovvero una formazione rock-elettronica composta dal tastierista e dj Leonard Glass e dal batterista Andrew Square.
video
AA

The Synthworks, ovvero una formazione rock-elettronica composta dal tastierista e dj Leonard Glass e dal batterista Andrew Square.

Il duo sta proponendo il suo "Electroshow", ossia un dj-set di 90 minuti nel quale la parte ritmica viene affidata alla batteria elettroacustica e in cui ogni brano - preparato meticolosamente in studio rimuovendo la parte percussiva - viene mixato e suonato dal vivo, dando vita ad un concerto che gli esperti non esiteranno a riconoscere come tecnicamente complicatissimo da realizzare.

"E' il primo ed unico show dj + batterista in Europa" affermano i Synthworks. Durante il live, i classici del rock incontrano l'elettronica di Justice e Prodigy, i Kiss vengono fusi con i Duck Sauce di "Barbra Streisand", i Blur con Skrillex, in una serie di mix che abbracciano trent'anni di storia della musica.

Dopo diverse date in club italiani (e la partecipazione al Babilonia 2011 assieme ai Linea 77), The Synthworks si rivolgeranno all'estero. Il duo suonerà infatti in tre diversi club di Lisbona. Intanto Leonard Glass ed Andrew Square  hanno inciso un ep di inediti, intitolato "Überdistort! EP": tre brani electro all'insegna della sperimentazione aggressiva, con un sound che miscela le distorsioni di Justice e SebastiAn e l'aggressività ritmica dei Prodigy.

L'ep  è stato pubblicato su iTunes lo scorso 31 ottobre 2011. Il 30 gennaio è stato pubblicato su Youtube il primo video della band, girato dal regista bresciano Francesco Berta (aka... Leonard Glass).

The Synthworks torneranno in studio per registrare altri tre brani il prossimo marzo. Il nuovo ep sarà caratterizzato da un cambio di registro in favore di ritmica e strutture dubstep.
Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti