Cultura

Gli anni di Santana, Sting, Dalla e De Gregori

Tra il 2009 e il 2011 a Brescia arrivarono grandi musicisti internazionali ed eroi del pop italiano
AA
Il rock alla ribalta. Grandi apparizioni sul palcoscenico bresciano negli anni 2009-2011. Star internazionali come Sting e Santana, personaggi italiani come Zucchero, Dalla e De Gregori.
 
Ad aprire la serie è il chitarrista chicano Carlos Santana il 15 luglio 2009 in piazza della Loggia. «La calda notte del latin rock» titola il nostro quotidiano il resoconto del giorno dopo. La piazza si trasforma in una piccola Woodstock, quarant’anni dopo lo storico concerto, evocandone lo spirito, gli ideali, i ritmi. Musica emozionante e tutta da ballare per le migliaia di spettatori.
 
Altro genere, altri suoni, ma forti emozioni anche durante il concerto del 15 settembre 2010. Lo scenario è sempre piazza Loggia ricolma di gente arrivata per ascoltare il bis di Banana Republic trentuno anni dopo, Lucio Dalla e Francesco De Gregori insieme. Per la strana coppia è delirio.
 
Stessa cosa il 31 luglio 2011, sempre sotto lo sguardo della Loggia: dal palco partono «le sonorità perfette dell’aristocratico del rock» (titolo della nostra recensione), vale a dire Sting, supportato dall’orchestra «Ensemble Symphony». Infine Zucchero, ancora nel 2011, ma stavolta al chiuso della Fiera di Brescia vista la data, il 9 novembre: cinquemila fans in festa per uno show in cui Fornaciari presenta «Chocabeck».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia