Cultura

Diritti umani, in piazza Loggia la mostra da calpestare

Il 3 e 4 ottobre arriva in città la mostra "Dharma", di Nicola Anselmini, dedicata ai diritti umani.
AA

Tanti volti da calpestare per tutelare i diritti umani: è il contrasto che caratterizza la mostra di Nicola Anselmini questo weekend a Brescia, allestita in occasione di Supernova, il festival dell’Innovazione e della Creatività, che sarà in città il 3 e 4 ottobre.

Tra gli artisti c’è anche il fotografo bresciano Anselmini che terrà la sua personale mostra «Dharma» a sostegno dei diritti umani. L’inaugurazione sarà venerdì 3 ottobre alle 15 in Piazza Loggia, alla presenza del regista e scrittore bresciano Silvano Agosti, mentre sabato 4 ottobre la mostra si sposterà in Piazza Bruno Boni dove rimarrà fino alle 22.

Le fotografie, posate per terra, ritraggono volti di persone di ogni età, etnia e classe sociale immortalate dall’alto verso il basso e quindi potenzialmente calpestabili.

«Non una semplice mostra, ma una vera e propria provocazione, che invita il visitatore a riflettere sul tema del rispetto e dei diritti umani, guardando la realtà da un punto di vista insolito e spiazzante - spiega Nicola Anselmini -. I volti ritratti nella loro quotidianità e posati a terra sembrano essere un invito esplicito ad essere calpestati, creando così il paradosso e inducendo il visitatore ad una maggiore sensibilità sul tema del rispetto per le persone».

Una mostra anche innovativa, dal momento che i visitatori potranno donare la propria immagine facendosi fotografare, offrendo un personale contributo.

Anselmini ha deciso di essere affiancato da «I Bambini Dharma», una onlus locale che, tutelando i diritti umani, si occupa di accudire e accogliere i neonati abbandonati all’Ospedale Civile e alla Fondazione Poliambulanza dai genitori che, una volta dati alla luce, decidono di non riconoscerli. Per chi fosse interessato, i membri della onlus saranno presenti durante la mostra e chi volesse potrà fare una donazione libera a favore dell’associazione.
L’1 ottobre, invece, dalle 17 allee ex Cantine Folonari di Brescia in via Folonari, Silvano Agosti terrà il seminario «Dall’importanza alla creatività», seguito dalla proiezione del suo film «Uova di Garofano», girato a Brescia, vincitore del festival di Mosca (costo del seminario comprensivo di due libri dell’autore: 25 euro. Biglietto d’ingresso alla proiezione 5 euro). Per informazioni e prenotazioni 3384784435.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia