Cultura

Area Sanremo Gelmini concede il... tris

È di nuovo tra i 40 che possono puntare al Festival. «Ho gioito come la prima volta»
AA

Stefano Gelmini può nuovamente sperare. Il 25enne cantautore valsabbino ha infatti superato per il terzo anno consecutivo - e, questa volta, come unico bresciano - la prima, grande scrematura di Area Sanremo.

Dopo aver ascoltato le canzoni inedite di tutti gli iscritti, la Commissione di valutazione - creata dal direttore Paolo Giordano e composta da Roby Facchinetti, Giusy Ferreri e Dargen D’Amico - ha scelto i 40 giovani che possono davvero puntare al Festival. Lunedi 1 e martedi 2 dicembre la commissione stessa, cui si aggiungerà Mogol, si riunirà nel teatro del Casinò di Sanremo per le audizioni finali e mercoledi 3 saranno proclamati gli 8 vincitori dell’edizione 2014 di Area Sanremo, che il giorno successivo sosterranno l’audizione davanti alla Commissione Rai cui spetta il compito di scegliere i giovani che parteciperanno effettivamente al Festival.

Un traguardo che, sinora, Gelmini ha solo sfiorato. Nel 2012 e nel 2013 è riuscito ad arrivare tra gli 8 finalisti (traguardo già più che lusinghiero), con i brani «Un uomo in mare» e «La guerra dei pesci», e quest’anno ha deciso di riprovarci, incoraggiato dai riconoscimenti al suo talento compositivo e canoro e dal fatto che, in ogni caso, «l’esperienza sanremese - racconta Stefano - negli anni mi ha fatto crescere artisticamente».

Con quale spirito questa nuova corsa? «Quando ho saputo di aver superato l’audizione ho gioito come se fosse la prima volta, anche se mi sono abituato a rimanere con i piedi per terra. Ciò che conta è che è un bel momento: le cose che scrivo le sento mie e sto lavorando ad un nuovo album».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia