Cultura

Al Vittoriale grandissimi nomi per «tener-a-mente»

Sarà una grandissima estate quella del Vittoriale con la quarta edizione del “Festival tener-a-mente”.
AA
Sarà una grandissima estate quella del Vittoriale con la quarta edizione del “Festival tener-a-mente” che si terrà dal 21 giugno al 3 agosto a Gardone Riviera.

Ad inaugurare il festival sarà l’attesissimo concerto di Paolo Conte del 21 giugno, che torna dopo aver ritirato nel 2012 il Premio “Il Vittoriale” dalle mani del Presidente della Fondazione, Giordano Bruno Guerri. Vista la grande richiesta per quella che al momento è l’unica data italiana annunciata, nonostante i biglietti siano già esauriti, è stata aperta una lista d’attesa, aspettando il riassortimento di posti disponibili.

al Vittoriale però arriveranno anche nomi del calibro di Fiorella Mannoia, Pat Metheny con il suo Unity Group, la Martha Graham Dance Company, ritenuta ad oggi la compagnia di modern dance di maggior fama al mondo, e Eleonora Abbagnato, la prima star ad inaugurare il Festival tener-a-mente 3 anni fa. L’étoile dell’Opéra di Parigi danzerà nell'affascinante cornice dell'anfiteatro dannunziano insieme alle  Stelle dell’Opéra di Parigi, come Nicolas Le Riche e Clairemarie Osta.
E poi Damon Albarn, icona della musica britannica, leader dei Blur e dei Gorillaz, presenterà il suo primo album da solista "Everyday Robots", in uscita a fine aprile, in prima nazionale al Vittoriale.
 
Alessandro Haber porterà sul palco la sensualità del d’Annunzio seduttore attraverso una selezione di passi erotici dal “Solus ad solam” e di lettere inedite alla contessa Mancini. Lo spettacolo “Il demone seduttore – Omaggio a d’Annunzio” si svolge nella suggestiva cornice del Laghetto delle Danze, l’area più selvaggia del parco del Vittoriale. Sul palco salirà anche Giorgio Albertazzi, in uno degli appuntamenti più attesi. Come quelli, d'altronde, che vanno dal concerto di Burt Bacharach agli appuntamenti jazz fino all’Orquesta Buena Vista Social Club ha scelto il Festival del Vittoriale come prima tappa dell’ultimo tour prima dello scioglimento del gruppo: un’altra prima Nazionale.

Venerdì 25 aprile partono le prevendite di tutti gli spettacoli del Festival sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it e nei tradizionali punti di prevendita sul territorio.
La biglietteria del teatro sarà aperta dal 19 maggio; fino ad allora sarà attivo il numero 340/1392446
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia