Un weekend tutto da vivere tra città e provincia

Weekend ricco di appuntamenti e proposte, ecco le principali
AA

Sole d’autunno sui cieli di Brescia nel week end. Ecco gli appuntamenti a cui non si può mancare, tutti all’insegna di musica, parole e buon cibo. Su tutti si segnalano Reas a Montichiari e Franciacorta in Bianco a Castegnato.

Stasera, Ossidiana è il titolo della performance presentata alle 21 da Fabrizio Favale "Le Supplici/Kinkaleri", un lavoro che prende spunto dalle forme che in natura restano incompiute.

Chiuderà la giornata di NID Platform 2015 alle ore 22.30 Daniele Ninarello con il suo "Rock Rose WoW", che analizza da diverse prospettive il tema della corsa alla realizzazione del sé e della costruzione della propria immagine e personalità.

In piazza Vittoria invece continua Librixia, la fiera del libro di Brescia. L’appuntamento è alle ore 20.30 con lo scrittore Andrea De Carlo che presenta il suo "Cuore Primitivo".

Da oggi a domenica nella piazza principale di Travagliato ci sarà una manifestazione organizzata dagli alpini, dove si potranno assaggiare gustose caldarroste. Domani, sabato, entro le ore 20 ci si potrò iscrivere al concorso che premierà la torta più bella e originale (premiazione immediata). Ospite della serata è Charlie Cinelli che si esibirà alle 21. Domenica pomeriggio invece appuntamento con la corsa podistica per ragazzi in collaborazione con la polisportiva "Bassa Bresciana".

A Manerbio torna la Seconda domenica di ottobre: dalla mattina fino alla sera in piazza Giovanni Falcone e in via S.Rocco il paese sarà animato da bancarelle e giostre per bambini.

 

A Ome, da venerdì a domenica c’è una festa organizzata dall’Aido. Si inizia questa sera alle 20.30 al cinema di Ome con la commedia "El core l ga mia età". Domenica invece, ci sarà il pranzo sociale al ristorante Marchi’ di Monticelli, in via Caduti.

A Pralboino inizia la festa di San Flaviano. Stasera l’inaugurazione di due mostre, una intitolata "La disciplina scolpita" e l’altra "Cartoline sulla guerra". Sempre questa sera la messa in scena dello spettacolo "Non voglio mica la luna" di Paola Rizzi.

Inizia stasera la festa per la Madonna del Rosario a Morgnaga. Alle 20.30 nella chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate, ci sarà il rosario meditato. Sempre qui domani alle 21 si terrà un concerto di musica sacra con il coro parrocchiale accompagnato da organo e violino. Domenica dopo la solenne messa delle 18, la sacra immagine della Madonna si farà pellegrina e verrà portata in processione dai parrocchiani per le vie e le piazze del borgo.

Da domani, sabato, a domenica torna "Mercanti in Viaggio", evento dedicato al vintage, l’handmade e il design. La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 20. Sono sessanta i mercanti, provenienti da tutto il Nord Italia, che esporranno abbigliamento, oggettistica e arredo del passato tra le mura e i meravigliosi giardini del Castello Quistini, a Rovato, in via Sopramura.

 

SABATO

Tra gli appuntamenti, giornata ricca a Librixia, in piazza Vittoria, sabato a partire dalle 11.

Continuano anche gli appuntamenti con il Nid, al via dalle 9.30.

Sarà sabato alle 16 il primo concerto d’autunno con il coro femminile Contro Canto di Brescia e il coro Altre Armonie di Vestone, nella chiesa di San Giorgio in via Gasparo da Salò.

Alle 17.30 ci sarà il concerto di Giancarlo Facchinetti "AVANSPETTACOLO" per la rassegna Musica sulle ali del Novecento, in collaborazione con il conservatorio di Milano al Teatro San Carlino, corso Matteotti.

In occasione dell’Oktoberfes, alle 21 allo Xander Brewpub in via Dalmazia, si esibirà il gruppo Der Gibiener Musikanten, per la tradizionale musica bavarese.

Alle 16 al museo Lambic in via del ponte a Malegno, verrà mostrato il metodo di distillazione del vino, utilizzando le attrezzature dell’esposizione.

È il coro polifonico di Luca Marenzio di Darfo diretto da Juri Lanzini che si esibirà sabato alle 20.45 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo in via Sagrato ad Angolo Terme/Darfo.

Alle 20.30 a Sabbio Chiese, al teatro parrocchiale è previsto il talent show "Sabbio’s got talent in love", in occasione del festival "La forza dell’amore" organizzato dal paese.

A Lumezzane al teatro Odeon alle 20.45, si esibirà il concerto della fanfara dei bersaglieri di Bedizzole, mentre al teatro Astra, sempre alle 20.45 inizia la seconda edizione di "48 cabaret Lumezzane", che vedrà sul palco Claudio Lauretta.

Alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio di Villa Pedergnano (Erbusco) si esibiranno il coro Prealpi e il coro Tre Pini di Padova.

Per "Roncadellestate" in collaborazione con il festival "I volti del Romanino. Rabbia e fede", ci sarà il concerto "Una voce per Romanino" con Marta Mari soprano e Fabio Saleri all’organo, alle 21 nella chiesa parrocchiale.

 

DOMENICA

In corso Zanardelli, dalle 11 alle 17, e nell’atrio dell’Ospedale di Desenzano, dalle 10 alle 15, i medici del presidio pediatrico degli Spedali Civili di Brescia, organizza un corso per conoscere la manovra di disostruzione delle vie aeree in seguito all’inalazione di corpi estranei.

Giornata di chiusura per Librixia. Tra gli appuntamenti si segnalano dalle 9 alle 22.30 presso le stazioni Metrobus, numerosi artisti reciteranno la Divina Commedia, nella rassegna intitolata "Metro Dante". Alle 14 Filippo Minelli e Emanuele Galesi presentano "Atlante dei classici padani". Alle 18 Stefano Bartezzaghi presenta "M. Una metronovela". E alle 19 l'autore e cantautore Roberto Vecchioni si esibisce nel suo concerto "Il mercante di luce".

Domenica sarà anche la giornata conclusiva di NID Platform 2015, con spettacoli al via alle 14.

I negozi di via San Faustino resteranno aperti da mezzogiorno a mezzanotte, mentre bar e ristoranti riempiranno la strada con tavolate non-stop. Sono trenta le attività commerciali che hanno aderito alla manifestazione, oltre al contributo dell'associazione I Gnari de S.Faustì che preparerà lo spiedo. Per la via ci saranno spettacoli di can-can e burlesque, quadri, sculture, cibo e giochi per i bambini.

Alle 17, per la XX edizione dei Vespri musicali, "Missa de le Perle", nella chiesa di Santa Maria del Carmine in contrada del Carmine.

Per il ciclo "Incontri con la musica", concerto in memoria di Don Tullio Stefani, con i docenti della Scuola Diocesana di musica Santa Cecilia, alle 18 nell’Aula Magna del Polo Culturale Diocesano di via Bollani.

Alle 18.30 nel Salone Vanvitelliano del Palazzo Loggia, Enrico Fagone si esibirà per la rassegna "Concerti a palazzo Loggia", accompagnato da Roberto Paruffo al pianoforte.

Alle 20.30, concerto di pianoforte del compositore Daniel Espen in memoria di Franco Espen, nella chiesa di San Michele al Cimitero Vantiniano, in via Industriale.

A Coccaglio, l’Associazione Acoma Onlus organizza una manifestazione podistica ludico-motoria aperta a tutti. Il ritrovo è alle 8 al Centro Sportivo in via Paolo VI. Il percorso, asfalto e sterrato, varia dai 6 ai 21 chilometri e si svolge tra boschi e vigneti della Franciacorta.

Il coro lirico bresciano G. Verdi, diretto dal Maestro Edmondo Mosè Savio, nel "Gran Galà d’opera - Tributo a Mascagni e Verdi", si esibirà alle 17 al teatro Bonoris di via Teatro a Montichiari.

Alle 20.45 a Concesio, ci sarà un concerto per la chiusura della XVI Settimana Montiniana con il Coro e Orchestra barocca "Andrea Palladio". L’appuntamento è nella chiesa parrocchiale di S. Andrea in via Carrobbio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia