Tribunale senza personale: cancellate 40 udienze al mese

Fino a quaranta udienze cancellate al mese: è la conseguenza del trasferimento di otto persone dal Palazzo di Giustizia di Brescia
CARENZA DI ORGANICO, MENO UDIENZE IN TRIBUNALE A BRESCIA
AA

Udienze cancellate, anche quaranta in un mese. È la conseguenza del trasferimento di otto persone (tre funzionari, tre assistenti e due cancellieri) dal Palazzo di Giustizia di Brescia, deciso dal Ministero. 

«Dal 14 maggio siamo sotto organico di 47 unità per quanto riguarda il personale amministrativo», ha detto la presidente del Tribunale di Brescia, Adriana Garramone.

A Milano la decisione è stata congelata, mentre a Brescia il trasferimento è arrivato inesorabile, nonostante le richieste rivolte al Ministero perché rivedesse i suoi piani di gestione del personale. 

Da lunedì quindi le udienze diminuiranno. «Tra le due sezioni penali siamo costretti a cancellare tra le 36 e le 40 udienze al mese», ha spiegato la presidente della seconda sezione penale Anna Di Martino. «Senza la presenza di un cancelliere le udienze sono infatti nulle, l’unica cosa che possiamo fare è ridurle».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia