Tagli all'Auchan, sabato i lavoratori in sciopero

Previsto il taglio di 1.500 dipendenti in tutta Italia, a Roncadelle sono a rischio 50 posti su 300: proclamato lo sciopero nazionale
AA

Sono cinquantadue i lavoratori considerati in esubero dall'Auchan a Roncadelle, all'interno del centro commerciale Le Rondinelle. Complessivamente l'ipermercato occupa trecento persone ed è tra quelli inseriti nel piano di tagli dalla multinazionale francese: contro la procedura di mobilità avviata per 1.426 persone a livello nazionale i sindacati hanno proclamato una giornata di sciopero per sabato 9 maggio.

Nel Bresciano la protesta coinvolgerà i punti vendita di Roncadelle, Mazzano e Concesio per tutto il turno giornaliero. Cgil, Cisl e Uil annunciano anche che durante la protesta verranno distribuiti volantini per informare i clienti della situazione all'interno dell'azienda. 

I problemi dell'ipermercato di Roncadelle sono legati più in generale alle difficoltà del centro Le Rondinelle: nei mesi scorsi ha abbassato le serrande il Brico e nelle prossime settimane è prevista la chiusura del Ristò, mentre a pochi minuti di distanza l'anno prossimo aprirà i battenti il nuovo centro Ikea. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia