Smog, «entro maggio il piano per l’aria nella Pianura Padana»

Il ministro Galletti annuncia il nuovo Piano per maggio, nel frattempo la qualità dell'aria resta pessima
AA

«Avremo il Piano sulla qualità dell'aria delle Regioni in tutte le aree del bacino padano approvato entro maggio». 

Lo dice il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, intervenendo alla presentazione della partenza del Treno Verde di Legambiente insieme con Ferrovie dello Stato, oggi al binario uno della Stazione Termini a Roma. 

Parlando dello smog, Galletti fa presente che «abbiamo fatto qualcosa di buono, ma molto dobbiamo ancora fare. Non sono tutte rose e fiori». È per questo, aggiunge, che «sono preoccupato: per la qualità dell'aria non ho la coscienza a posto».

«I passi in avanti li abbiamo fatti, ma non sono ancora sufficienti - ha detto il ministro Galletti -. Siamo ancora fuori dai parametri Ue, e questo mi preoccupa», sia «per la salute dei cittadini» che «per l'ambiente» e «perché espone il Paese a sanzioni molto forti». «Stiamo facendo da anni un lavoro con Regioni e Comuni, a cui spetta la gestione - conclude Galletti -. Mi riferisco in particolare ai territori della pianura padana».

In questi giorni, lo ricordiamo, la qualità dell’aria nel bacino di Brescia è pessima, tanto da portare all’applicazione dei divieti previsti dal protocollo regionale, tra cui lo stop agli Euro 3 diesel. Sull’efficacia di queste misure emergenziali è facile nutrire più di un dubbio, dato che la loro applicazione non è finora corrisposta a un abbassamento delle concentrazioni di polveri sottili. 

Già lo scorso anno, in questo periodo, il Governo annunciò provvedimenti per intervenire sul problema dello smog: riflessi a livello locale, però, non se ne sono visti. Il rischio è che con l’arrivo della bella stagione il problema venga semplicemente messo da parte. Se il Piano per la qualità dell’aria arrivasse in maggio, resterebbero circa cinque mesi di tempo per mettere in campo nuove iniziative nell’area padana, prima che le polveri sottili tornino ad impennarsi in corrispondenza dell’arrivo dell’autunno. 

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia