Siete a Brescia? Meglio se andate a visitare Bergamo

Il sito delle ferrovie francesi suggerisce ai turisti diretti a Brescia di andare a visitare Bergamo, l'Expo o al massimo il lago d'Iseo
AA

Turismo in città? Non per i francesi, almeno a giudicare dal sito delle ferrovie d’Oltralpe. Se si arriva a Brescia, i consigli online della Société Nationale des Chemins de fer Français sono pochi e «tranchantes»: andate a Bergamo. Se proprio volete, andate all’Expo di Milano. Se non avete nulla di meglio, fate una puntata sul lago d’Iseo... E poi andatevene via perché non c’è altro da fare o da ammirare, parrebbe suggerire l’antipatico sito.

Ci hanno raccontato che con l’Expo saremmo stati il territorio «per eccellenza», che sarebbero venuti a visitarci da Shangai e da Chicago, che si stavano preparando schiere di turisti con gli occhi a mandorla e che forse persino dalla Nuova Caledonia... E invece, ecco la dura realtà, rivelata dall’impietoso web.

La segnalazione ci giunge con una mail inviata da un lettore, l’ing. Agostino Braga. «Scopro con grande mestizia che sul sito delle ferrovie francesi (Sncf), a chi ha la ventura d’arrivare a Brescia, viene proposto di visitare Bergamo...». Il nostro lettore ci offre un’interpretazione puntuale del fatto, assieme ad un dubbio che giriamo a chi di competenza: «Forse il fascino di Brescia è quello di lasciarsi scoprire e di non esporsi, ma di sicuro in tutti questi anni i nostri enti del turismo potevano seminare meglio». Giusto, e forse non è ancora troppo tardi per rimediare. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia