Si inaugura la Tav Treviglio-Brescia: le modifiche alla viabilità

In occasione dell'inaugurazione della Tav sono diversi i provvedimenti relativi alla viabilità in zona stazione. Eccoli tutti.
AA

Sabato si inaugura la nuova linea ad alta velocità Treviglio-Brescia. Per questa occasione e per il concomitante corteo No-Tav, appuntamenti previsti per la mattinata, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha concordato alcuni provvedimenti di modifica alla viabilità nella zona della Stazione ferroviaria.

Ecco quali: 

Dalle 7.45 alle 15 di sabato, e comunque fino a cessata esigenza, saranno chiuse al traffico:

  • viale Stazione, da piazzale Repubblica a via Romanino (sarà percorribile la carreggiata est da via Solferino a piazzale Repubblica);
  • via Togni, da via Folonari a viale Stazione;
  • la bretella di collegamento da via Corsica a via Togni;
  • via Foppa, da viale Stazione a via Solferino;
  • via Sostegno, da via Malta a via Corsica;
  • via Isole Lipari;
  • via Privata de Vitalis, tra via Sostegno e via Sardegna;
  • lo sbocco della bretella di via Corsica (civico 79) su via Sostegno (civico 8a), con istituzione del doppio senso di marcia sulla stessa bretella.

Conseguentemente, per quanto riguarda il parcheggio sotterraneo di Brescia Mobilità, mentre non vi saranno modifiche per l’ingresso e l’uscita in via Solferino, l’ingresso e l’uscita da viale della Stazione saranno interdetti rispettivamente dalle 20 di venerdì alle 14 di sabato e dalle 7:45 alle 14 di sabato.

Sempre nel medesimo arco di tempo, gli autobus urbani transitanti in viale Stazione saranno deviati su via Solferino, mentre le autostazioni SIA (blu) e CIBA (gialla) saranno regolarmente aperte.

Dalle 11 alle 11:45 di sabato la metropolitana non effettuerà la fermata di Stazione FS.

Dalle 6 alle 14 di sabato i taxi saranno spostati in piazzale della Repubblica, nel parcheggio di fronte al Palazzo Comunale (ex Camera del Lavoro): per l’occasione sarà istituito il divieto di sosta per gli altri veicoli.

L’ingresso e l’uscita dalla stazione ferroviaria saranno garantiti sul lato est del piazzale: fino alla partenza del corteo, l’accesso potrà avvenire direttamente dal piazzale, attraverso un varco tra le transenne; a varco chiuso, l’unico accesso pedonale sarà la scalinata sovrastante l’ex distaccamento della Polizia Locale.

Inoltre, i treni della linea Brescia – Iseo – Edolo, a partire dalle 8:40 di sabato non effettueranno il capolinea presso la stazione di Brescia, bensì presso la fermata di Borgo San Giovanni in via Villa Glori.

Infine, a partire dalle 23 di venerdì fino alle 15 di sabato saranno istituiti i divieti di sosta su ambo i lati delle seguenti vie: viale della Stazione (da via Solferino a via Romanino, compreso il vialetto antistante la Polfer), via Togni (da via Folonari a viale Stazione), via Sostegno (da via Malta a via Corsica), bretella di collegamento tra via Corsica e via Togni, via Lipari, via Privata De Vitalis. In piazzale della Stazione sarà inoltre istituito il divieto di sosta per biciclette su rastrelliere, pali e ringhiere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia