Scopri l'Europa con il Gdb riparte il viaggio

L'iniziativa rivolta ai ragazzi che hanno appena conseguito la Maturità. Candidature entro il 22 luglio
AA

Si riprende il cammino. In quest'Europa un poco ferita eppure necessaria. E chi meglio dei giovani può riscoprirne le radici e nello stesso tempo portare la testimonianza che sì, loro, forse sono i più europei di tutti. Così mentre i «grandi» spesso li troviamo impegnati ad allargare le ferite, i nostri ragazzi, con la loro semplicità e insieme con la loro cultura fresca ed entusiasta, ci dicono che l'Europa va riscoperta. Perché ormai, checché se ne dica, è davvero una casa comune.

«Scopri l'Europa», l'iniziativa del Giornale di Brescia in collaborazione con Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione Giuseppe Tovini che l'anno scorso ha permesso a 44 ragazzi appena maturati di visitare Monaco di Baviera, Norimberga, Weimar, Berlino, Brema, Heidelberg e Losanna, torna più convinta che mai, proprio nel momento più difficile per il vecchio e, un poco stanco, continente.

Quest'anno il viaggio si terrà dal 13 al 20 settembre e avrà come mete le grandi capitali della Mitteleuropa: Salisburgo, Vienna, Bratislava, Lubiana e Trieste. Cultura, arte, scienza sono i punti cardine del nostro viaggio cui si mescolano (e l'esperienza dello scorso anno lo sottolinea decisamente) la possibilità di vivere appieno gli ambienti umani di ogni luogo e soprattutto un'amicizia tra i giovani che siamo certi durerà nel tempo.

EMBED [Scarica il regolamento]

Possono partecipare gli studenti delle superiori che quest’anno avranno superato la maturità con almeno 90/100. Le candidature vanno inviate entro il 22 luglio all’indirizzo scoprileuropa@giornaledibrescia.it. Entro il 26 agosto la commissione convocherà i candidati per un colloquio individuale. Entro il 31 agosto verrà comunicato l’esito della selezione. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia