Rivivere l'Adunata Nazionale degli Alpini in dvd

Dall'8 giugno in allegato al nostro quotidiano il dvd che fa rivivere le emozioni dell'adunata di Treviso
AA

La recente Novantesima Adunata nazionale ha richiamato a Treviso oltre 7mila penne nere bresciane, in trasferta e prontissime come al solito a tener vive tradizioni e ricordi. Con il Giornale di Brescia sarà quindi possibile rivivere i momenti più belli e intensi del grande evento: a 8,80 euro, più il prezzo del quotidiano, dall'8 giugnosi potrà infatti acquistare un esclusivo dvd, ricco di immagini e di emozioni.

Perché le telecamere di Teletutto e il Giornale di Brescia erano in prima fila al fianco degli alpini, hanno raccontato l’adunata (che ha richiamato nella cittadina veneta 80-90mila alpini) con dirette radio, video e ovviamente dalle colonne del quotidiano. 

Un viaggio partito giovedì 11 maggio, abbiamo raccontato le storie, abbiamo mostrato i campi dei bresciani e abbiamo fatto sentire la loro voce. Ora si potrà rivivere il viaggio delle penne nere bresciane: dai momenti più istituzionali e ufficiali, passando per la goliardia, l’allegria e il buonumore che solo gli alpini sanno regalare, con i loro canti e le loro storie.

Una raccolta delle immagini più belle della festa e della sfilata delle sezioni Brescia, Salò e Valle Camonica. Perché anche se per l’Italia dopo il 1945 la guerra è sembrata un’esperienza decisamente lontana (gli alpini hanno comunque continuato ad operare in Libano, durante la Guerra del Golfo, in Kosovo, in Bosnia e in Afghanistan), le penne nere non hanno mai perso il loro ruolo fondamentale, anche per le comunità più piccole.

Difficile trovare un’associazione o gruppo in grado di unire trasversalmente tutti, di mettere d’accordo qualsiasi colore o fazione politica, di essere al di sopra di beghe e divisioni. «Armati di fede e amore» gli alpini continuano a combattere le loro battaglie. Sicuramente le penne nere continueranno a svettare ancora per molti anni.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia