Risparmiatori truffati per milioni di euro

Una società inglese aveva base in città nello studio di un legale: quattro gli arresti
Mazzette di banconote da 500 euro  - Foto © www.giornaledibrescia.it
Mazzette di banconote da 500 euro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Hanno chiesto e ottenuto milioni di euro da centinaia di risparmiatori con contratti falsi. E li hanno usati per comprare case, auto di lusso, pagare affitti. In quattro sono finiti nei guai.

Quattro persone sono state arrestate a Brescia per aver truffati oltre cento risparmiatori tra la provincia di Brescia e Dubai attraverso una società inglese, International Global Opportunities, con sede a Londra ma regia nelle mani dell'avvocato bresciano Sergio Oliveri, cinquant'anni del Foro di Brescia e residenza a Trapani, raggiunto da ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari come Maurizio Bondioli e Claudio Pignatti, entrambi iscritti all'ordine dei promotori finanziari. Disposta invece la custodia in carcere per Antonello Moroncini. Il gruppo avrebbe incassato più di sette milioni di euro dai risparmiatori, ma li avrebbe utilizzati per motivi personali senza più restituirli.

Un’inchiesta nata dalla denuncia datata 18 aprile 2013 di una donna residente a Dubai che aveva firmato un contratto irrevocabile di investimento da 50mila euro, che prevedeva 13 mesi dopo la restituzione del capitale con tanto di interessi. Cifra però che la donna non ha mai più rivisto. 

 

Leggi di più sul Giornale di Brescia in edicola oggi o qui sul Gdb Digital

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia