Qualità della vita, la quarta edizione della ricerca

La ricerca sulla Qualità della vita è giunta al quarto anno: oltre ai 33 comuni bresciani con più di diecimila abitanti ci sono anche 5 outsider
AA

Popolazione, ambiente, economia e lavoro, tenore di vita, servizi, tempo libero e socialità, sicurezza.

Sono le sette aree tematiche della ricerca sulla «Qualità della vita», giunta al quarto anno e condotta dal Giornale di Brescia con la collaborazione del Banco di Brescia, in particolare del presidente Costantino Vitali e del direttore generale Stefano Kuhn.

Quest’anno focalizziamo l’attenzione non solo sui 33 comuni bresciani con più di diecimila abitanti, ma anche su 5 comuni che abbiamo investito del ruolo di «outsider», ovvero quelle realtà che più si avvicinano alla soglia dei 10mila abitanti. Sono Borgosatollo, Iseo, Rodengo Saiano, Capriolo e Roncadelle.

Il lavoro ha portato alla redazione di otto fascicoli ognuno dei quali è un capitolo del viaggio dentro la «Qualità della vita».

Il primo è un supplemento di 12 pagine dedicato alla popolazione. Un supplemento più ricco dei successivi (ognuno di essi avrà 8 pagine) perché in esso sono spiegate motivazioni e contenuti che hanno portato a stilare il quarto rapporto. 

Seguiranno, ogni giovedì in edicola, i fascicoli dedicati all’ambiente, poi quelli all’economia e lavoro, tenore di vita, servizi, tempo libero e socialità, sicurezza.

Qui potete trovare i contenuti dell’edizione 2016 della ricerca.

I rapporti

Il primo rapporto - La Popolazione
Il secondo rapporto - L'ambiente
Il terzo rapporto - Economia e lavoro
Il quarto rapporto - Tenore di vita
Il quinto rapporto - I servizi
Il sesto rapporto - Tempo libero e socialità 
Il settimo rapporto - La sicurezza
L'ottavo rapporto - La classifica finale

I video

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia