Pioggia e temporali per almeno due giorni, ma poi...

Le previsioni spiegano che per vedere un significativo miglioramento sarà necessario attendere almeno metà settimana
AA

"La nuova settimana parte sotto il segno della pioggia su gran parte della Penisola” – lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “La perturbazione giunta domenica insisterà anche lunedì su gran parte d’Italia, portando piogge e temporali soprattutto su regioni adriatiche e al Sud, ma sparsi pure sulle centrali tirreniche. Proprio al Meridione ci attendiamo i fenomeni più intensi ed in particolare su Puglia e basso versante tirrenico dove localmente i temporali potranno risultare anche di forte intensità, con punte fino a 40-50mm. Piogge residue anche al Nordest, bassa Lombardia, basso Piemonte e Liguria, ma qui il tempo tenderà gradualmente a migliorare con schiarite via via più ampie sul Nordovest, specie verso fine giornata”.

“Il tutto verrà accompagnato da venti sostenuti e da un ulteriore calo delle temperature al Centrosud, dove si andrà sotto le medie del periodo” – prosegue l’esperto – “Solo al Nordovest si avrà un rialzo termico, mentre sul resto della Penisola le massime a stento raggiungeranno i 18-20°C. Come già detto il vento sarà sostenuto, in particolare su Tirreno ed Isole Maggiori dove il Maestrale potrà soffiare con raffiche anche di oltre 60-70km/h con mare molto mosso o agitato”.

“Da martedì godremo di maggiori spazi assolati, tuttavia il rischio acquazzoni non sarà ancora scongiurato. In particolare nella giornata di martedì un nuovo impulso temporalesco interesserà soprattutto a fine giornata Nordest e medio versante Adriatico, mentre il Sud farà ancora i conti con residue piogge. Mercoledì ancora qualche nota instabile soprattutto al Centrosud, mentre da giovedì l’alta pressione dovrebbe imporsi con maggiore decisione, favorendo un tempo più stabile e una decisa ripresa termica” – concludono da 3bmeteo.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia