Parco delle Cave, la festa sull’acqua tra riflessologia e sport

Il laghetto Faustini protagonista sabato della quinta edizione dell’appuntamento
Pescatori impegnati in una passata edizione della festa
Pescatori impegnati in una passata edizione della festa
AA

La città deve riscoprire il piacere dello stare insieme, negli spazi aperti e a contatto con la natura. Lo dichiara Angela Paparazzo, coordinatrice del Gruppo Parchi, pensando alla quinta edizione della Festa del Parco delle Cave in programma sabato nell’area della cava Faustini nord.

Una ex cava del gruppo Faustini (Ate 23), situata tra le vie Brocchi e Cerca dei quartieri di Buffalora e San Polo, dove a inizio estate sono finiti i lavori di escavazione perché il Comune, che l’ha acquistata, la vuole trasformare in un polmone verde, tra i più estesi a Brescia con oltre quattro milioni di metri quadrati di superficie. I lavori di smantellamento e sistemazione saranno completati entro i primi mesi del 2018, quando sarà consegnata alla città insieme alle tremila specie vegetali piantumate. Il programma.

Intanto l’edizione numero cinque della festa, come ogni anno organizzata dalla Consulta per l’Ambiente del Comune, permetterà di conoscere ed esplorare una particolare porzione dell’area: il laghetto Faustini, con ingresso in via Brocchi

E proprio l’acqua sarà l’elemento chiave di tutta la giornata, a partire dalle prime ore del mattino. Alle 8 e alle 9 sono in programma due passeggiate nel parco e intorno ai laghi a cura della Uisp, seguite alle 9.30 dalla biciclettata insieme agli Amici della Bici nei punti di maggiore interesse naturalistico, per otto chilometri con partenza alla fermata della metropolitana di Sanpolino. Contemporaneamente sarà possibile prendere parte ad alcune attività di sport leggero come tiro con l’arco e canoa (a cura dei Canottieri di Brescia) e laboratori di educazione all’ambiente, mobility dog e riflessologia plantare.

Tra gli appuntamenti clou della giornata, alle 10.30, la spettacolare gara di dragon boat tra le classi di alcune scuole superiori. Venti atleti per imbarcazione sfileranno sul laghetto: a prua un suonatore di tamburo darà il ritmo ai rematori e a poppa un dragone ricorderà l’origine cinese dell’iniziativa.

A mezzogiorno è previsto il pranzo di beneficenza con l’amatriciana solidale con menù a partire da 8 euro: il ricavato sarà devoluto al progetto «La rinascita ha un cuore giovane», a favore delle popolazioni terremotate di Amatrice. Nel pomeriggio continueranno i laboratori per grandi e piccini, la Lipu inaugurerà la mostra fotografica sull’avifauna locale e si svolgerà una seconda gara tutta al femminile di dragon boat.

La festa si chiuderà al tramonto con musica, balli e il suggestivo lancio delle lanterne. Il programma completo, e in aggiornamento, è disponibile sul sito www.codisa.it. Per il pranzo solidale è gradita la prenotazione alla Casa delle Associazioni di via Cimabue 16 o al numero di telefono 030 2309280.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia