Oggi la Giornata contro la violenza sulle donne

I dati dell'Onu dicono che il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale, dal proprio partner o da un'altra persona
DONNE, GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA
AA

Non è facile dire basta. Ne sono testimonianza le migliaia di donne che subiscono violenza e, per troppo amore o per paura, non denunciano.

I dati dell'Onu dicono che il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale, dal proprio partner o da un'altra persona. Il rapporto sottolinea anche che due terzi delle vittime degli omicidi in ambito familiare sono donne. Dalla ricerca Onu arriva anche la conferma che prosegue la discriminazione in ambito lavorativo tra uomini e donne. I tassi di disoccupazione rimangono piu' elevati per le lavoratrici.In Italia, secondo i dati Istat di giugno 2015, 6 milioni 788 mila donne hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale. Si tratta del 31% delle donne tra i 16 e i 70 anni. Ma se negli ultimi 5 anni sono leggermente diminuite le violenze fisiche o sessuali, aumenta invece la percentuale dei figli che vi assistono.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia