Milano, Brescia, Bologna: torna la staffetta stragi

Giovedì la tappa bresciana della trentesima edizione della corsa, con sosta davanti alla stele dei Caduti di piazza della Loggia
La staffetta delle stragi torna in città
AA

Milano, Brescia, Bologna. Un filo di storia, dolore, memoria, bisogno di verità e giustizia lega indissolubilmente queste tre città. A 45 anni da piazza Fontana, a 40 da piazza della Loggia, a 34 dalla bomba alla stazione di Bologna, si corre ancora «Per non dimenticare». La 30ª edizione della staffetta podistica in ricordo delle vittime delle stragi, che dal capoluogo milanese arriverà domenica 2 agosto fino alla città delle due torri, fermerà come ogni anno anche Brescia, davanti alla stele dei caduti di piazza della Loggia.

Il comitato provinciale di Anpi, Uisp, Comune di Brescia, Spi Cgil, Casa della Memoria, Aics, Csi, Amici della bici e Corri X Brescia sostengono l’iniziativa, promossa dall’Associazione Gruppi Amatori Podisti di Milano, che dopodomani, giovedì 31 luglio, salirà dalla Bassa per raggiungere, alle 18, piazza della Loggia accolta dal sindaco Emilio Del Bono, dall’assessore Marco Fenaroli e da Redento Peroni di Casa della Memoria, ferito dall’esplosione del 28 maggio 1974. La tappa bresciana comincerà da Orzinuovi in mattinata e toccherà poi Lograto e Roncadelle prima di dirigersi verso al città. La partecipazione è aperta ai gruppi podistici della provincia e a tutti i cittadini, anche solo su alcuni tratti del percorso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia