Meteo: temperature giù, al Nord si respira

Un tempo a due facce in Italia con il Nord interessato dal passaggio di code di perturbazioni, mentre il Centro e il Sud rimangono al gran caldo
Principio di Sarneghera a Iseo
AA

“Un tempo a due facce in Italia con il Nord interessato dal passaggio di code di perturbazioni, mentre il Centro e soprattutto il Sud rimangono sotto la canicola -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge -. Continua il lungo periodo sopra media termico e che caratterizzerà anche la prima decade di Agosto”.

Nella nostra provincia qualche acquazzone si è registrato nel tardo pomeriggio. A Iseo anche un principio di Sarneghera.

 

EMBED [Principio di Sarneghera a Iseo]

L'Italia si trova a metà strada tra una circolazione di bassa pressione che interessa il Centro Nord Europa e l'anticiclone africano, ben saldo sull'Europa meridionale.  “Le regioni del Centro Sud risentono di aria calda in arrivo dal Sahara; le temperature sono previste in ulteriore aumento e si torna a raggiungere picchi oltre 35 gradi con punte di 36/38°C sui settori interni di Sicilia Sardegna, Calabria, Basilicata e Puglia –proseguono da 3bmeteo – “L'apice del gran caldo è previsto nel fine settimana quando si concentrerà su Sicilia e basso Tirreno”.

Il Nord Italia, ai margini dell'anticiclone, sperimenta un tempo più variabile per il passaggio di code di perturbazioni con qualche acquazzone o temporale. “Più colpiti Alpi e Nord Est, ma occasionalmente anche Nordovest, Alta Toscana, Umbria e Marche. Le temperature al Nord per tale motivo subiscono lieve calo con valori compresi tra 25 e 30 gradi”.

“Sebbene al Centro Sud il caldo anche sopra le righe statisticamente è la regola, il Nord invece sperimenta spesso temperature anomale in estate. Si nota anche la facilità con l’aria calda si spinge con facilità nel cuore della Mitteleuropa fino a raggiungere la Scandinavia. Questo a causa di anticicloni africani non solo estesi, ma anche duraturi. L'ondata di caldo di Luglio che è durata ininterrottamente per 25 giorni è una conferma” - concludono da 3bmeteo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia