Maturità: è scattata l'ora del «quizzone»

Più di 8mila studenti bresciani oggi sono alle prese con la terza prova dell'esame di maturità. Domande e durata variano con l'indirizzo
Terza prova in un liceo artistico Foto Marco Ortogni / Neg © www.giornaledibrescia.it
Terza prova in un liceo artistico Foto Marco Ortogni / Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è chi sui social la chiama «prova di coraggio», chi «quizzone», chi nelle scorse ore si è affidato ad un «ripassone» generale delle materie dell’ultimo anno per affrontarla con un po’ più di serenità: oggi nelle scuole superiori bresciane, e italiane, sta andando in scena la terza prova dell’esame di maturità.

Sono 8500 i ragazzi in aula dalle 8 e mezza di questa mattina (l'orario di inizio, però, può variare da istituto a istituto), 429 classi per un totale di 215 commissioni. Proprio le singole commissioni, non il Ministero dell’Istruzione come succede per le prime due prove, hanno formulato le domande aperte o a risposta multipla cui gli studenti sono chiamati a rispondere.

A seconda dell’indirizzo, quindi, la prova può avere non solo materie diverse, ma anche differenti durate e forme: scritta, grafica o pratica.

Nei giorni scorsi gli studenti hanno affrontato il tema di italiano e la seconda prova. A questo punto mancano «solo» gli esami orali.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia