La vacanza in Trentino finisce in ospedale: malore «collettivo»

Un gruppo di bambini e ragazzi di ritorno dalla gita con l'oratorio San Filippo Neri ha accusato disturbi gastrointestinali: in 13 ricoverati
INTOSSICATI IN VACANZA
AA

Si è conclusa al Pronto soccorso del Santa Maria del Carmine di Rovereto la settimana di campeggio «trentina» di 13 bambini bresciani, in gita con l’oratorio San Filippo Neri della parrocchia Santa Maria Assunta di Chiesanuova. Colti da forti disturbi gastrointestinali sulla via del ritorno, sono stati portati in ospedale per verificare le cause del malessere.

L’ipotesi è che i bambini abbiano ingerito una pietanza avariata. Nel mirino sarebbe finito un dolce, cucinato probabilmente con uova non molto fresche che avrebbe provocato loro forti dolori e problemi non solo di stomaco ma anche d’intestino. 

I bambini - fra i 10 ed i 14 anni - sono stati accolti al Pronto soccorso e trattenuti per gli accertamenti, mentre gli accompagnatori hanno avvisato le famiglie dell’accaduto. 
Il malore «collettivo» ristretto ad un gruppetto di partecipanti ha fatto subito sospettare che si trattasse di qualcosa che i piccoli avevano ingerito e tutti hanno subito pensato ad un dolce che avevano mangiato solo alcuni ragazzi.

La risposta però la potranno dare solo gli accertamenti. Intanto una dozzina di bambini è rimasta in ospedale assistita da 7 educatori, dal parroco don Santo Chiapparini e da una accompagnatrice.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia