Insulti al passaggio del corteo, D.A.SPO per 4 ultras

Divieto di accesso a manifestazioni sportive per 4 ultras. A dicembre avevano insultato un gruppo di pakistani in corteo
La Questura
La Questura
AA

Il Questore ha disposto per quattro ultras «curva nord Brescia», tutti di età compresa tra 29 e 39 anni, il provvedimento di D.A.SPO con divieto di accesso in tutti gli stadi e gli impianti sportivi nel territorio nazionale, in occasione di tutti gli incontri di calcio, oltre ai luoghi di transito e trasporto di partecipanti a tali manifestazioni sportive.

Per tre di loro il divieto avrà una durata di cinque anni, con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, già convalidato dall'Autorità Giudiziaria. Per il quarto, incensurato, il provvedimento avrà invece durata di due anni, senza ulteriori obblighi.

Il provvedimento è scaturito da un comportamento tenuto dai quattro in occasione di una manifestazione religiosa avvenuta l'11 dicembre per le via della città. Al passaggio del corteo di 5000 pakistani, i quattro erano usciti da un pub, inveendo con cori discriminatori e gesta offensive. In particolare, era stato ostentato il saluto nazista in direzione degli stranieri.

Il personale DIGOS era subito intervenuto al fine di evitare che tali atti offensivi e discriminatori potessero suscitare eventuali reazioni da parte dei numerosissimi manifestanti stranieri.

Il provvedimento, tra le «misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche», rappresenta l'applicazione delle nuove norme in materia di D.A.SPO applicabile anche a comportamenti estranei alle manifestazioni sportive ma che ledano l'ordine e la sicurezza pubblica. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia