Il centro storico sboccia in primavera con Brixia Florum

L’associazione Florovivaisti bresciani annuncia l’undicesima edizione di Brixia Florum, prevista il 26 marzo il 9 aprile in centro
AA

Con l’arrivo della primavera l’associazione Florovivaisti bresciani annuncia l’undicesima edizione di Brixia Florum, la mostra-mercato di fiori e piante che animerà il centro della città domenica prossima, 26 marzo, in largo Formentone, e domenica 9 aprile in corso Zanardelli.

Una decina le aziende che trasformeranno questi scorci bresciani solitamente d’asfalto in meravigliosi e profumati giardini, dove incontrare appassionati e curiosi, dalle 10 alle 19. In mostra, infatti, vi saranno le più amate piante fiorite di stagione, ma anche le annuali, le aromatiche, le officinali, le ortive... Uno spazio apposito sarà riservato alle acidofile. Tutti prodotti autoctoni, già acclimatati - viene sottolineato - e quindi di qualità e duraturi, coltivati con accortezze fitosanitarie particolari per assicurarne la salute.

L’edizione 2017 di Brixia Florum, «appuntamento che annuncia la Primavera», recita lo slogan degli organizzatori, si accompagna a una importante novità, annunciata nel corso della presentazione ufficiale della manifestazione che si è tenuta ieri a Palazzo Loggia, alla presenza di Laura Parenza, presidente del Consiglio Comunale.

«Quest’anno - ha sottolineato Nada Forbici, presidente dei Florovivaisti bresciani - abbiamo dato vita a una significativa collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Pastori. Un gruppo di studenti, infatti, è stato formato dai nostri tecnici e sarà in piazza con noi per rispondere alle più classiche domande dei potenziali clienti sulla tipologia dei fiori, su come coltivarli, irrigarli, difenderli dalle malattie. In questo modo - ha continuato Nada Forbici - potranno mettersi alla prova, non solo per la loro conoscenza delle informazioni tecniche ma e soprattutto per la capacità di rapportarsi con la gente. Per loro questo sarà anche un momento di sviluppo delle competenze di relazione».

Al fianco dei ragazzi, comunque, ci saranno sempre i tecnici delle aziende espositrici, pronti a intervenire. «Per noi - ha aggiunto la presidente dei Florovivaisti bresciani - questa è un’occasione importante per dimostrare ancora una volta quanto la professionalità sia fondamentale nel nostro lavoro, e come essa debba essere già appresa a scuola».

Un’altra collaborazione di rilievo per Brixia Florum sarà, domenica 9 aprile, quella con Street Golf 2017, per cui l’associazione florovivaisti abbellirà con piante e fiori piazza Vittoria e altri luoghi nei quali la manifestazione si svolgerà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia