Ex Magazzini Generali, il futuro prende forma

Giorni decisivi per gli ex Magazzini Generali: sottoscritta la convenzione urbanistica tra Nau e Loggia e siglato l'accordo con Coop
Veduta aerea degli ex Magazzini Generali
Veduta aerea degli ex Magazzini Generali
AA

Una fetta di città che cambia volto. E che dopo una complicata serie di vicessitudini, trova finalmente un volto. Sembra infatti definitivamente tracciato il futuro dell’area degli ex Magazzini Generali. Gli ultimi dieci giorni sono stati decisivi per la società Nau (Nuova assetti urbani) che prima ha sottoscritto una nuova convenzione con il Comune di Brescia e il 30 luglio ha siglato l’accordo per la cessione di parte dell’area alla Coop Lombardia. Esulta l’assessore all’Urbanistica di Brescia, Michela Tiboni: «Ora le cose andranno abbastanza spedite, a settembre dovremo metterci al lavoro per dare il via libera ai progetti dei lavori su via Dalmazia».

Sull’intera area sorgeranno uffici, case, un parco, impianti sportivi e un centro commerciale. Una prospettiva possibile dopo che il 24 luglio è stata sottoscritta con il Comune la nuova convenzione urbanistica per lo sviluppo di tutto il comparto. Il 30 luglio, il giorno dopo il via libera in Consiglio comunale della variante generale al Pgt, è avvenuta da parte di Nau la cessione a Coop Lombardia delle aree destinate alla realizzazione del centro commerciale.

Complessivamente la convenzione prevede nel comparto 20mila mq di slp per la residenza convenzionata, 39mila mq per residenza libera, 14.920 mq per la nuova Coop, e 14.500 mq per terziario direzionale. A ciò vanno aggiunte tutte le opere realizzate a scomputo oneri d’urbanizzazione: un parco da 17mila mq, impianti sportivi su 5mila mq e opere di riqualificazione di via Dalmazia, via Corsice e di via Don Bosco. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia