Donne vittime, ora c'è il congedo dal lavoro

Possono assentarsi per tre mesi, venendo comunque retribuite, per seguire un programma di protezione
AA
Il congedo retribuito di tre mesi per le lavoratrici vittime di violenza di genere adesso è realtà. Una circolare dell’Inps, attesa da nove mesi e pubblicata soltanto nei giorni scorsi, fissa i criteri per l’erogazione dell’indennità completando così un iter avviato dal Jobs Act.
Secondo Silvia Spera (Segreteria Cgil Brescia) è stato compiuto un «primo e importante passo in risposta a un’esigenza vera di chi si trova in una situazione di difficoltà oggettiva». 
 
La circolare, ammette la Spera, «era attesa anche nel Bresciano. Ora è possibile avviare le richieste». Il congedo - introdotto con l’articolo 24 del Dlgs 80/2015 - mira a consentire alle vittime di violenza di genere di «svolgere - leggiamo nella circolare che lo rende operativo - percorsi di protezione certificati». Concretamente spetta alle dipendenti del settore privato - ma non alle lavoratrici domestiche e familiari (colf e badanti) - a condizione che «risultino titolari di rapporto di lavoro in corso di svolgimento» e «siano inserite nei percorsi cerificati dai servizi sociali del comune di appartenenza, dai centri antiviolenza o dalle case rifugio». Il congedo può essere richiesto per un periodo massimo di tre mesi («equivalenti a 90 giornate di prevista attività lavorativa»), è frazionabile (su base giornaliera oppure oraria) e va utilizzato entro tre anni dalla data di inizio del percorso. 
 
Indennità. Durante il periodo del congedo «la lavoratrice - leggiamo nella circolare dell’Inps - ha diritto a percepire una indennità giornaliera pari al 100% dell’ultima retribuzione da calcolare prendendo a riferimento le sole voci fisse e continuative». Per fruire dell’opportunità la donna è tenuta a «preavvisare il datore di lavoro almeno 7 giorni prima dell’inizio del congedo salvo casi di oggettiva impossibilità», a indicare allo stesso l’inizio e la fine del periodo di congedo e a consegnargli la certificazione relativa al percorso di protezione. Le richieste vanno presentate all’Inps (per informazioni: www.inps.it).
 
Come per la Cgil (che in questi mesi ha sollecitato più volte l’Inps affinché emanasse la circolare), anche per la Casa delle donne (attiva a Brescia e con gli sportelli di Darfo, Gardone Valtrompia e Ospitaletto) il congedo rappresenta un passo in avanti «soprattutto - puntualizza la presidente Piera Stretti - dal punto di vista culturale». 
«Le donne ospitate nelle strutture protette - spiega - non possono uscire per recarsi al lavoro e rischiano di perdere il posto. Consapevoli di ciò sono sempre di più le lavoratrici vittime di violenza che, di fronte alla richiesta delle nostre operatrici abituate a intervenire anche di notte in pronto soccorso per un primo colloquio, rifiutano di essere collocate in una struttura protetta».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia