Commissione ecomafie a Brescia, Berzo Demo e Montichiari

Visite e audizioni dedicate a Caffaro, ex Selca e Padana Green
L'ingresso della Caffaro - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso della Caffaro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Oggi, martedì, e domani, mercoledì, la «Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed agli illeciti ambientali ad esse correlate» (la cosiddetta «Commissione ecomafie») è a Brescia per una serie di visite ispettive, che riguardano in particolare tre «situazioni» che i bresciani conoscono bene: ex Selca di Berzo Demo, Caffaro, Padana Green di Montichiari

«Martedì mattina e mercoledì pomeriggio - anticipa l’onorevole Miriam Cominelli del Pd, che fa parte della Commissione - faremo un sopralluogo nei tre siti bresciani. Martedì pomeriggio e mercoledì mattina, invece, saremo in Prefettura, per ascoltare tutti gli attori interessati: dall’Asl all’Arpa, passando per i vari Comitati sorti qua e là, almeno i più rappresentativi».

Oltre agli interlocutori istituzionali, la Commissione bicamerale ascolterà le associazioni ambientaliste e vari comitati nati in difesa dell’ambiente. Ovviamente, associazioni e comitati hanno colto al volo l’occasione per far sentire la loro voce.

«Vogliamo ricordare - spiegano in un comunicato - che non ci siamo ancora stancati di lavorare per la tutela dell’ambiente e la salute del territorio. Vista la presenza in contemporanea del Prefetto di Brescia, del presidente della Provincia, dell’assessore regionale all’Ambiente, dei sindaci di Brescia, Berzo Demo e Montichiari, del Procuratore Generale di Brescia e di tutti gli altri attori, chiediamo più tutela e salute del territorio, più controlli e più sanzioni. Nel contempo - concludono i comitati - denunciamo il ritardo delle bonifiche e il consumo di suolo destinato alle discariche». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia