Caso di meningite, profilassi per 143 alunni della primaria Sauro

Una bimba di 9 anni ricoverata al Civile per presunta meningite. Scatta la profilassi per 143 alunni e docenti della Sauro al Prealpino
MENINGITE, SCATTA LA PROFILASSI
AA

Un caso di presunta meningite. E' quello che ha destato apprensione tra le famiglie degli alunni della scuola primaria Nazario Sauro del Villaggio Prealpino. Un'apprensione fortunatamente destinata a ridimensionarsi con il passare delle ore, viste anzitutto le condizioni, complessivamente buone, della bimba di 9 anni ricoverata al Civile per i sintomi di quella che i medici - pur in attesa di più approfonditi riscontri diagnostici - indicano per quelli dei una meningite baterica.

«La bambina malata, da notizie che ci vengono dalla famiglia - fa sapere la dirigente scolastica Laura Bonomini - risulta essere abbastanza in forma: al momento avrebbe solo un po' di mal di testa».

Il ricovero risale a due giorni fa, dopo che la piccola si era sentita male. Immediata è scattata la profilassi per i 143 compagni di scuola della bimba, oltre che per tutti gli insegnanti e i collaboratori dell'istituto: questo alla luce del fatto che vi sono bambini che frequentano la mensa congiuntamente, al pari della palestra e degli ambienti in cui si svolge ogni giorno la ricreazione. «Sono state raggiunte praticamente tutte le famiglie tranne un numero molto limitato, che provvederemo a cercare di contattare. Personale dell'Ats ha già incontrato i genitori degli alunni nella palestra della scuola e somministrato ai piccoli un farmaco che assicura protezione da un eventuale contagio».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia