Caldo (forse) arrivederci: temporali in arrivo dall'Atlantico

In città oggi percepiti 40 gradi. L'allerta della Protezione Civile
AA
Il caldo ha ormai le ore contate, almeno in questa fase, e le previsioni meteo annunciano l'arrivo di forti temporali già dalla notte tra sabato e domenica.
Per questo la Sala operativa della Regione Lombardia, coordinata dall'assessore Simona Bordonali, comunica che un fronte perturbato colmo di aria fresca di origine atlantica e' in procinto di transitare sulla nostra regione dai settori occidentali verso quelli orientali. Il passaggio avverra' essenzialmente nella giornata di domenica e sara' accompagnato da fenomeni temporaleschi gia' possibili nella tarda serata di sabato.
 
Nel dettaglio, in una prima fase individuata tra la tarda serata di sabato e la mattinata di domenica la probabilita' di temporali forti e' indicata come alta sui settori prealpini dal comasco verso est, con successivo coinvolgimento parziale dei settori di alta pianura. Nel corso delle ore successive l'instabilita' sara' maggiormente concentrata sulla pianura centrale e orientale, fino al completo passaggio della linea instabile atteso per il tardo-pomeriggio e la sera di domenica 25. Si indica inoltre un netto miglioramento con ampie schiarite dal pomeriggio a partire dalle province piu' occidentali. Al passaggio dei temporali potranno verificarsi fenomeni come grandinate di medie dimensioni, fulminazioni frequenti e forti raffiche di vento.
 
Fenomeni che si spera possano portare sollievo alle campagne messe in ginocchio dalla siccità.
 
Come si rileva l'Aeronautica militare sono soprattutto la Sardegna, le regioni del Nord e del Centro quelle con il maggior numero di località dove il caldo percepito è pari o superiore a 40 gradi. In Piemonte si soffre a Torino e Cuneo (40 gradi percepiti) e ancora di più a Mondovì (42). In 
Lombardia l'afa si fa sentire a Bergamo (41), Brescia (40) e Milano (39).
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia