Calano i reati: «L'emergenza è il decoro urbano»

Polizia Locale e comune chiedono la collaborazione di tutti contro l'inciviltà
DECORO URBANO, UN COMPENDIO
AA

Mentre i reati nella nostra città stanno complessivamente calando, sono aumentati nell’ultimo anno gli episodi di inciviltà urbana. Un ambito di intervento su cui resta alta l’attenzione della Polizia Locale, che infatti nel corso del 2016 ha potenziato controlli e sanzioni.  Dalla manutenzione degli edifici, alla conduzione dei cani, dalla cantieristica all’esposizione di merci su suolo pubblico, dal contrasto alla prostituzione e all’accattonaggio, fino alla corretta gestione dei rifiuti.

Per il comandante della Polizia Locale di Brescia, Roberto Novelli «lo scorso anno abbiamo elevato 1200 sanzioni, ma questo sarà uno dei principali ambiti di intervento anche in futuro con il massimo impegno di agenti e ufficiali». 

Per favorire la cultura del rispetto del bene comune e migliorare la vivibilità della città, Comune e Polizia  Locale hanno appena messo a punto anche un compendio sul decoro urbano, corredato da un prontuario a disposizione di ogni agente.  Uno strumento agile che raggruppa tutte le norme contenute nei diversi regolamenti in vigore, pubblicato anche sul sito del comune.

A tal proposito l'assessore Valter Muchetti precisa che «serve la collaborazione da parte di tutti i cittadini per miglirare la vivibilità della nostra Brescia».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia