Bretella a Castegnato e Roncadelle per collegare A4 e Brebemi

Venerdì 7 agosto il Cipe deciderà sulla bretella di collegamento tra A4 e Brebemi, considerata fondamentale per lo sviluppo dell'A35
AA

Il giorno fatidico sarà venerdì 7 agosto. Dopo settimane di attesa, il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) prenderà in esame il piano di riequilibrio finanziario di Brebemi. Quattro giorni fa, in una riunione preparatoria, l’organo ha dato un primo via libera: se venerdì sarà confermato, Brebemi potrà mettere in cantiere un’opera considerata fondamentale per ritorno economico. Vale a dire il collegamento diretto della A35 con la A4 Milano-Venezia a Brescia. Un chilometro e mezzo di strada all’altezza di Castegnato-Roncadelle (località Antezzate), con innesto sulla A4 mediante casello. La data è stata annunciata nei giorni scorsi dal presidente della Regione, Roberto Maroni, e dal presidente di Brebemi, Francesco Bettoni, durante la cerimonia di inaugurazione della tangenziale di Romano.

Un’opera collaterale spinta fortemente dalla Regione «perché valorizza appiena l’autostrada aperta un anno fa, che con l’entrata in esercizio della Teem sta registrando una crescita costante di traffico». Maroni ha annunciato la costituzione di un fondo regionale di 712 milioni per investimenti in ospedali e infrastrutture, «grazie ad un decreto sugli enti locali varato dal Governo con cui, su questi temi, c’è collaborazione». Al di là delle differenze politiche, ha aggiunto il ministro Martina, «è sacrosanto che Governo centrale ed enti locali lavorino insieme su temi di interesse generale come l’infrastrutturazione della Lombardia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia