Bimbi e vie aeree ostruite, ecco il video che spiega cosa fare

Ecco il video realizzato da Areu Lombardia che spiega cosa fare se un bimbo ha le vie aeree ostruite da un gioco o un boccone di cibo
Bimbi e vie aeree ostruite, ecco cosa fare
AA

Ogni anno in Italia 50 bambini (30 dei quali sotto i 4 anni) muoiono per l’ostruzione delle vie aeree, causata da un gioco o da un boccone di cibo. La tempestività e la precisione d’intervento, in questi casi, mentre si attende l’arrivo dei soccorsi, è fondamentale per salvare la vita del piccolo. 

Imparare a gestire in modo corretto le situazioni di emergenza in cui si verifica un’ostruzione improvvisa delle vie aere di un bimbo, è dunque fondamentale. E questo è l’obiettivo del progetto “Salvare un bambino: guida alle manovre di disostruzione pediatrica”, nato dalla collaborazione tra la regione Lombardia e l’Areu, l’Azienda regionale emergenza urgenza, in attuazione della legge regionale n. 7 del 2015.

Un progetto che ha avuto come risultato la realizzazione di un video dedicato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia lombarde e ai genitori dei bambini che le frequentano e che sarà distribuito negli asili e nei nidi della Lombardia. Ma che è bene che tutti, mamme, papà, zii, nonni, educatori, baby sitter vedano e rivedano...

Il video infatti mostra le poche e semplici cosa da fare e da non fare in caso di emergenza. Per evitare il panico e risolvere in modo efficace e rapido una situazione che presa per tempo risulta decisamente meno pericolosa di quanto possa rivelarsi col passare dei secondi.

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia