Storie

Chiara, globetrotter per amore e carriera

41 anni, sposata con un francese, vive a Madrid dopo anni in Inghilterra, Francia e Stati Uniti
AA

Mi identifico pienamente con la definizione di Globetrotter. Per me vivere in paesi diversi, capire e integrarne i costumi e comunicare in lingue distinte e farne un tesoro personale e professionale si è trasformato in un motore inarrestabile che mi spinge da anni da un'esperienza all'altra, da un continente all'altro... e non ho nessuna intenzione di fermarmi!

Sono bresciana, ho 41 anni, sono sposata con un francese, ma in casa parliamo inglese. Vivo attualmente a Madrid, ma ho vissuto vari anni in Inghilterra, in Francia e negli Stati Uniti. Il prossimo settembre mi trasferisco a Bangkok, in Tailandia. Parlo inglese, francese, tedesco, spagnolo, e sto imparando il russo.

 

 

1- La scoperta della mia "vocazione"

Dopo la maturità scientifica (1991, Liceo Scientifico A.Calini), passai le vacanze estive lavorando come aiutante tuttofare nel rifugio V Alpini (Alta Valtellina) per mettere da parte un po' di soldi e approfittare delle mie adorate montagne. Rimasi colpita da Clara, la figlia dell'allora gestore del rifugio, che rideva, scherzava e conversava scioltamente con i molti escursionisti tedeschi che visitavano il rifugio. Clara aveva accesso a qualcosa di speciale, possedeva un mezzo straordinario per entrare nel mondo di queste persone, capirle e farsi capire. E Clara poteva anche aiutare me e le altre persone "escluse" a capire, participare e interagire.

Fu durante queste vacanze che decisi di iscrivermi alla facoltá di Lingue e Letterature Straniere presso l'Universitá Cattolica di Brescia, studiando l'inglese e il tedesco, per trovare in futuro un lavoro come linguista che mi permettesse di costruire "ponti" tra persone di cultura e lingua diverse.

 

 

2 - Dall'Università al Parlamento Europeo

I miei anni di studio universitario si conclusero nel 1998 dopo molti e prolungati soggiorni in Germania e in Inghilterra, una laurea con 110 e lode (Inglese e Tedesco, 1996) e due master successivi in Gran Bretagna ottenuti rispettivamente a St Andrews nel 1997 e a Bath nel 1998. I miei risultati mi permisero di accedere a una borsa di studio di tre mesi presso il Parlamento Europeo in Lussemburgo per lavorare come traduttrice nel dipartimento di traduzione Italiano. Ero ormai vicinissima a realizzare il mio sogno professionale, mi piaceva la dimensione internazionale che respiravo a Lussemburgo, e le Istituzioni Europee erano un traguardo ideale, ma....

 

3- Amore o Carriera? Amore e (nuova) carriera!

...ma nel 1998, mentre ero ancora in Inghilterra, mi ero innamorata di Patrick, un ingegnere francese che è oggi mio marito. Patrick stava terminando i suoi studi in Inghilterra. Nello stesso momento in cui proposero a me tre mesi al Parlamento Europeo a Lussemburgo, la impresa francese di gomme Michelin propose a Patrick una eccellente posizione nella sua sede centrale di Clermont-Ferrand (Francia). Fu allora che Patrick mi chiese di seguirlo in Francia e di sposarlo....e io accettai entrambe le proposte. Terminati i tre mesi al Parlamento Europeo, lo raggiunsi a Clermont-Ferrand, in Francia, per un tempo indefinito. Fu in questa cittá per nulla poliglotta e piuttosto isolata dove, per amore, rinunciai alla prospettiva di un lavoro di traduttrice in una organizzazione internazionale e mi organizzai per reinventarmi una carriera nuova.

Per prima cosa, imparai il francese, studiando e frequentando gli amici di mio marito. L'anno successivo mi iscrissi a un corso/diploma in Marketing e Commercio Internazionale alla Camera di Commercio Francese, e svolsi lo stage di fine corso alla Michelin. Grazie all'esito positivo dello stage in marketing e alla buona impressione che lasciai ai miei superiori, Michelin mi offrí un lavoro nel Dipartimento di Comunicazione Internazionale. L'inizio di un cammino nuovo.... sulle ruote della Michelin!

 

 

4 - Globetrotting sulle ruote della Michelin

Entrare alla Michelin mi ha aperto un cammino nuovo e inaspettato. 

Per prima cosa, ho imparato il lavoro del marketing e della comunicazione, che mi piace ancora di piú rispetto alla traduzione o dell'interpretariato. 

Inoltre, la mia passione per le lingue e per le problematiche internazionali mi hanno portato a specializzarmi nella gestione di progetti internazionali, lavorando con paesi diversi, esigenze e mercati diversi, e viaggiando molto in Europa e nelle Americhe. L'impresa ha rapidamente identificato in me una candidata ideale per l'espatriazione, ed è cosí che dopo tre anni in Francia mi ha inviato con mio marito 3 anni negli Stati Uniti (Greenville, South Carolina), dal 2003 al 2006. Dopo un nuovo mandato in Francia nella sede centrale a Clermont-Ferrand svolto tra il 2006 e il 2009, io e mio marito ci siamo trasferiti in Spagna (Madrid), dove lavoro attualmente come Responsabile della Comunicazione Esterna Spagna e Portogallo per Euromaster, la filiale del Gruppo Michelin dedicata alla distribuzione e vendita di pneumatici e servizi auto.

Molti dicono che quando si comincia a vivere da Globetrotter è difficile smettere... per me e per mio marito è verissimo! E' come se avessimo un orologio nel corpo, e ogni 3 o 4 anni, come un allarme, risuona in noi una nuova voglia di muoverci e cambiare. In effetti, sto giá preparando con Patrick la prossima avventura, questa volta in Tailandia, a Bangkok, dove in settembre integreró l'equipe marketing Michelin che si occupa di tutti i paesi dell'Asia sud-est, dell'India e dell'Oceania.

 

 

Chiara Baroncelli Architta

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia