Storie

Passione e mostre mercato

AA

Tempo di desideri e mostre-mercato.

Io sto già pregustando l’atmosfera da “camera delle meraviglie” che mi si parerà davanti. Mi sentirò come una shopping addicted sulla Quinta strada di New York o su via della Spiga…

Nel mirino ci sono due fiere molto diverse: “Piante e animali perduti” a Guastalla e “Orticolario” a Cernobbio.

Alla prima non sono mai andata (al contrario della mia metà che ci va da un paio d’anni), alla seconda sono ormai un’habituè perché quest’anno sarà la quinta volta.

La fiera di Guastalla è in programma per il 27 e 28 settembre. La fiera, ospitata nelle vie e nelle piazze del paesino emiliano, è alla XVIII edizione. Si può trovare abbigliamento, prodotti enogastronomici, mostre, laboratori ma, come dice il titolo, soprattutto “Piante e animali perduti”. Lo scorso anno qui mio marito ha trovato i semi della zucca mantovana e due anni fa di alcuni pomodori strani e introvabili.

www.pianteeanimaliperduti.it

“Orticolario” è una fiera dedicata al giardino e all’orto. E’ ospitata dal 3 al 5 ottobre a Villa Erba a Cernobbio. E’ una fiera molto “milanese”, è infatti la costola autunnale di “Orticola” che si tiene in primavera a Milano. Lo scenario è da favola, è una mostra-mercato ben organizzata con tante piccole curiosità che valgono la pena del viaggio. C’è uno spazio all’aperto e un altro nei padiglioni del centro fieristico. Si possono trovare espositori da tutta Italia e dall’Europa. Abiti, semi, conferenze, piante, arredo, gioielli, tutto sul tema del mondo verde. Anche i chioschi dove si può mangiare e bere sono “green”. Interessanti anche i laboratori per i bimbi.

Io ho già una lista dei desideri e un budget: ho provato anche a cercare un posto letto per fare un fine settimana sul lago di Como, ma ormai i posti sono pochi e carissimi. Quindi idea notte fuori accantonata e di conseguenza aumenta il budget per le piante….

www.orticolario.it

La lista dei desideri? Piante per la bordura da rinnovare…

Che emozione!!!!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia