Storie

Limoni: è ora ... d'aria

AA

Che abbia cominciato a fare caldo è innegabile. La primavera sembra sia arrivata. Ed ecco che il giardiniere si deve mettere al lavoro che ne abbia voglia o no.

La cosa più urgente da fare è togliere le piante dalle serre pena (come è successo a me lo scorso anno) fare loro prendere un bel colpo di calore.

Io ho iniziati dai limoni che lo scorso anno ho rischiato di perdere proprio per questo motivo. Nei giorni scorsi ho iniziato ad aprire la serra per farli abituare.

Una volta tolti dalla serra serve un po’ di manutenzione:

-      Estirpare le erbacce cresciute

-      Concimare con fertilizzante per agrumi o con i lupini macinati (concessi in agricoltura biologica).

-      Innaffiare abbondantemente, magari bagnando anche le foglie per lavarle dopo l’inverno nella serra

-      Potare nel caso sia necessario (uno dei miei due limoni infatti è cresciuto parecchio e nei prossimi giorni devo intervenire).

 

Ho sfrattato dalla serra anche il Plumbago, detto anche gelsomino azzurro. E’ un’ arbustiva dai fiori, la cui base è appiccicosa, di colore azzurrino/lilla. Lo si può vedere, di dimensioni considerevoli, crescere sulle muraglie, non protetto, nei giardini della Costa azzurra o del sud d’Italia.

Io la tengo in vaso da quattro anni per poterla in inverno ricoverare. L’ho pulita dalle foglie secche e gli ho dato una drastica potatura per rinnovarla.

Le serrette? per ora non le ho smontate perchè ora le utilizzeremo per seminare le piante da orto e i fiori annuali.

E ora mi tocca tagliare il prato….

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia