Storie

"Il giardino segreto", spunto autunnale

AA

Penso alla marea di cose da fare in giardino: fare una lista della spesa per rinnovare le bordure, comprare un cordolo per dividere le aiuole/bordure dal manto erboso, fare la trasemina del prato ecc….

Ecco che mi è venuta in mente Mary de “Il giardino segreto”, un libro di Frances Hodgson Burnett.

Un romanzo dal quale, quando ero bambina, è stato tratto un cartoon giapponese. Ma ci sono anche versioni cinematografiche.

Qualche anno fa, dopo essermi vista tutte le puntate del cartone animato e almeno una trasposizione cinematografica, ho deciso di prendere in mano il libro e leggerlo: la sorpresa è stata molta perché il romanzo, per un appassionato di giardino, non è solo un racconto di formazione e maturazione dei giovanissimi protagonisti, ognuno alle prese con le proprie debolezze. I bambini curano il giardino segreto (e quasi abbandonato , un giardino circondato da mura il cui ingresso è stato proibito dopo la morte della padrona di casa) seminando, pulendo, estirpando erbacce. Si prendono cura del piccolo appezzamento segreto e lo riportano all' antico splendore. Riuscendo così anche a "risvegliare" l'umanità del proprietario ormai spenta.

E tra le righe il “giardiniere” ritrova i bulbi di narcisi, i semi di speronella ecc…

Uno spunto, soprattutto in vista dell’inverno quando gli impegni in giardino diventano sempre meno…

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia