Storie

Giardino da...mangiare

AA

Seppur la stagione estiva non sia proprio in linea con le normali stagioni calde, l’orto dà i suoi frutti. Il mio post di oggi vuole proprio trattare il tema “Giardino da mangiare”.

Ci sono diverse piante ornamentali che si possono mettere nel piatto. Le viole, per esempio, possono essere mangiate nell’insalata, oppure, immerse nello zucchero, diventano gustose caramelle. Stesso discorso per la borraggine, qui anche le foglie sono buonissime. E non solo...

Un esempio: anche i peperoncini, così carini con le loro foglie verde smeraldo che spiccano tra i peperoncini rossi, oltre ad essere essiccati per poi usarli d’inverno diventano, aggiungendo un po’ di peperoni, una gustosa marmellata.

Vi lascio la foto dei miei vasetti e la ricetta (1kg peperoni, 500g peperoncini rossi, 750g zucchero. Tagliare tutto a pezzi avendo cura di utilizzare i guanti per mondare i peperoncini, far cuocere il tutto fino a che la verdura non sarà molle. Poi frullare e far cuocere ancora fino a quando la consistenza della marmellata non sarà giusta. Infine mettere nei vasetti sterilizzati e farli bollire per mezz’ora).

Ultima curiosità: da un paio di anni – grazie al nostro amico Carlos – io e mio marito piantiamo i tomatillos (pianta messicana, quasi sconosciuta in Italia, dai cui frutti si ricava la tipica salsa messicana). I frutti sembrano gli alchechengi in versione verde, la pianta è decorativa.

Una volta pronta i frutti (immangiabili crudi) si fanno bollire 5 minuti, avendo cura di togliere al tomatillo le foglie esterne. Poi si frulla con coriandolo, uno spicchio d’aglio, un po’ di sale e peperoncino verde (jalapeno). Le quantità sono variabili in base ai gusti. Se piace alla fine si aggiunge l’avocado a pezzetti. Una salsa magnifica con la carne.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia